Sicilia Report
Sicilia Report

Il convegno Psicologia del futuro: cambiare i paesaggi, Salute Digitale, Movie – Therapy e il film Lolita di Kubrick

Psychology of the future: changing landscapes. Sono ormai cinque i poster scientifici che riguardano questa ricerca nell’ambito della Movie- Therapy il metodo comincia ad essere sempre più apprezzato. Soprattutto permette nel caso dei convegni di trovare un argomento trasversale che possa servire da trade union a diverse culture accademiche

L’uso della film-terapia come supplemento in psicoterapia è documentato nella letteratura scientifica, sia negli Stati Uniti che in Europa. È usato in diversi modelli terapeutici (come individuo, famiglia, gruppo) e in molte linee guida teoriche (come psicoanalitica, cognitiva comportamentale, relazionale sistemica, funzionale). Quest’anno dopo aver partecipato per la terza volta alla conferenza annuale dell’Atsac a Londra, il poster di Movie -Therapy: sexting and exhibitionism addiction and Lolita by Stanley Kubrick parteciperà al convegno organizzato dalla British Psychological Society, Psychology of the future: changing landscapes. La British Psychological Society è l’organismo rappresentativo della psicologia e degli psicologi nel Regno Unito.  Questi gli argomenti del convegno: Generazione futura, L’emergenza climatica globale, Intelligenza artificiale, Povertà, Forza lavoro del futuro, Intelligenza artificiale, Salute digitale, Ricerca futura, Big data, Scienza aperta, Fiducia pubblica nella psicologia.

Bottone 980×300

L’argomento scelto sarà Salute digitale visto l’argomento del film Lolita, che tanto interessa genitori e figli sul sexting, sull’esibizionismo, sul revenge – porn. I terapeuti sostenitori di tale tecnica hanno affermato che la terapia del film cambia i pensieri, i sentimenti e la capacità dell’individuo di gestire gli eventi della vita. Film-terapia evocativa, aiuta le persone a connettersi con le trame e i personaggi del film. Nel processo “imparano a conoscere sé stessi in modi più profondi”. La terapia del cinema catartico aiuta una persona ad accedere alle proprie emozioni, ad esempio se è depressa, e può essere utilizzata nella fase iniziale della psicoterapia.

 

Commenti