16.6 C
Catania
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaLibia: armatore Mazara del Vallo, "tiriamo sospiro sollievo ma ora tanta paura...

Libia: armatore Mazara del Vallo, “tiriamo sospiro sollievo ma ora tanta paura tra pescatori”

Palermo, 17 dic. – “Il fatto che sia stato necessario l’intervento del premier Conte per smuovere una situazione in stallo da mesi e che ormai destava profonda preoccupazione la dice lunga sulla debolezza dimostrata da questo Governo. Adesso, però, tiriamo tutti un sospiro di sollievo”. A dirlo all’Adnkronos è Gaspare Asaro, armatore di Mazara del Vallo nel Trapanese, dopo la notizia della liberazione dei 18 pescatori dei motopesca ‘Antartide’ e ‘Medinea’, dallo scorso primo settembre erano nelle mani delle milizie del generale Haftar.

Pubblicità

Nell’ottobre del 2018 a essere fermato fu un suo peschereccio, il ‘Matteo Mazzarino’, allora, però, servirono pochi giorni di trattative diplomatiche per portare a casa l’equipaggio, sette persone in tutto. “Grazie all’ottimo lavoro dell’allora ministro”, ricorda. “Questa volta il sequestro è durato più a lungo di quanto potessimo aspettarci- dice ancora Asaro -. L’augurio è che vicende simili non debbano più accadere perché fa rabbia dover rischiare la vita così”.

Adesso tra la marineria di Mazara del Vallo c’è preoccupazione. “Visto come è andata, la paura è tanta, noi chiediamo solo di poter lavorare”. Ad Asaro non sono piaciute le parole pronunciate dal ministro Di Maio nei giorni scorsi, “quando ha ammonito i pescatori dall’andare in quelle zone – puntualizza l’armatore -. Non ci si preoccupa così della salute dei lavoratori italiani. Ricordo al ministro che quelle per legge sono acque internazionali e se ha a cuore la questione dovrebbe intervenire in altro modo, facendo capire all’Europa e a chi ha competenza che è intollerabile che la Libia pensi di estendere le proprie acque a 74 miglia dalla costa. Sono state frasi fuori luogo, soprattutto in quel momento”.
(Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli