22.4 C
Catania
martedì, Aprile 23, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceSiracusaInda, capienza al Teatro Greco di Siracusa aumentata fino a 3.000 spettatori...

Inda, capienza al Teatro Greco di Siracusa aumentata fino a 3.000 spettatori a sera

Roma, 31 mag.  – La stagione dell’Inda, l’Istituto nazionale del Dramma antico, al Teatro Greco di Siracusa potrà accogliere fino a 3.000 spettatori a sera: ieri il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, ha firmato la deroga che aumenta la capienza massima per le rappresentazioni classiche in scena dal 3 luglio al 21 agosto. “La deroga di Musumeci va incontro alla nostra richiesta di aumentare il limite dei mille spettatori stabilito per i teatri all’aperto dal decreto legge del 22 aprile – sottolinea una nota dell’Inda – Dopo il parere positivo dell’Azienda sanitaria provinciale di Siracusa e il via libera dell’assessore regionale per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo, Manlio Messina, il presidente Musumeci, ‘viste le linee guida emanate dalla Conferenza delle Regioni’, ha firmato il provvedimento che consentirà di accogliere fino a un massimo di 3.000 spettatori a serata”.

Pubblicità

Come auspicato, il governo regionale non è rimasto insensibile alle nostre richieste – osserva il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, presidente della fondazione Inda – Avevo chiesto con forza l’aumento della capienza massima degli spettatori, perché le rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa sono uno strumento fondamentale per la ripartenza dell’economia del nostro territorio, così duramente colpita. L’Inda ha anche redatto un protocollo Covid che consentirà di garantire la totale sicurezza degli attori e degli spettatori e permetterà così a tutti noi di assistere in maniera serena agli spettacoli classici”.

Per il sovrintendente Antonio Calbi, “la ripresa delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa, in totale sicurezza, sarà una festa per tutto il teatro e il ritorno a una socialità piena nel segno dell’arte. ‘Coefore’, ‘Eumenidi’, ‘Baccanti’e ‘Nuvole’ si annunciano spettacoli originali e forti che restituiranno al Teatro Greco la sua potenza antica e la sua eterna attualità”. Il programma sarà presentato venerdì, alla presenza del ministro della Cultura, Dario Franceschini.
(Adnkronos)

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli