Sicilia Report
Sicilia Report

Università degli Studi di Palermo: presentazione Rapporto “Migrazioni in Sicilia 2019”

Oggi, giovedì 18 giugno, alle 17.00, online su Teams

PALERMO – Oggi, giovedì 18 giugno, alle 17.00, si tiene in modalità online la presentazione del Rapporto “Migrazioni in Sicilia 2019”. L’incontro si svolge nell’ambito delle attività del Centro Interdipartimentale di Ricerca(CIR) “Migrare” dell’Università degli Studi di Palermo.

Bottone 980×300

Il Rapporto, realizzato dall’Osservatorio Migrazioni dell’Istituto di Formazione politica “Pedro Arrupe” – Centro Studi Sociali, fornisce una fotografia delle migrazioni con riferimento al contesto regionale in una cornice nazionale e internazionale.

L’incontro si tiene sulla piattaforma Microsoft Teams al link: bit.ly/2k19migra

Programma

Saluti
Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo
Nicoletta Purpura, Direttrice dell’Istituto di Formazione Politica “P. Arrupe” – Centro Studi Sociali
Francesco Lo Piccolo, Direttore del CIR Migrare

Introduce
Giuseppina Tumminelli, Ricercatrice del Dipartimento Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, UniPa; Coordinatrice dell’Osservatorio Migrazioni dell’Istituto di Formazione Politica “P. Arrupe” – Centro Studi Sociali e curatrice del Rapporto “Migrazioni in Sicilia 2019”

Intervengono i referenti delle sezioni
Serenella Greco, Roberto Foderà, Giuseppina Tumminelli, Simona La Placa, Fabio Massimo Lo Verde, Alessandra Pera, Marilena Macaluso

Ne discutono i coordinatori dei macro-ambiti del CIR Migrare
Gabriella D’Agostino, Mari D’Agostino, Vito Di Marco, Giuseppe Di Chiara

Modera
Fabio Massimo Lo Verde, Coordinatore ambito tematico “Ambiente” del CIR Migrare

Conclude
Giusto Picone, Coordinatore Scientifico CIR Migrare

Nella dimensione di UniPa come Università dell’accoglienza, il CIR “Migrare” svolge attività di ricerca, di coordinamento, di impulso, di formazione e di terza missione in tema di migrazioni, mobilità, dignità della persona e promozione dei diritti, curando i raccordi tra riflessioni teoriche e pratiche operative e promuovendo il dialogo con Centri di ricerca e formazione nazionali e internazionali, con il sistema scolastico, con le rappresentanze studentesche e del mondo delle migrazioni, con il tessuto della società civile. Con queste finalità il CIR Migrare costituisce un Osservatorio permanente dell’Università di Palermo sulla condizione e sulla natura del migrare e dei migranti, con un approccio inclusivo e di dialogo.

 Info qui

Commenti