spot_imgspot_img
HomeProvincePalermoUnipa Rettore Midiri: 'Su PNRR fondamentale fare rete tra Atenei del...

Unipa Rettore Midiri: ‘Su PNRR fondamentale fare rete tra Atenei del Sud’

“Ringrazio la Ministra Maria Cristina Messa per l’altissima attenzione che pone verso gli Atenei del Mezzogiorno – dichiara il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Massimo Midiri, in seguito all’incontro tra la Ministra dell’Università e della Ricerca e i Rettori di alcuni Atenei del Sud Italia avvenuto a Reggio Calabria – Considero questo vertice un’occasione concreta per discutere sulle possibilità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Le sinergie tra le Università meridionali sono fondamentali e ci permetteranno di agire in un’ottica di collaborazione per offrire nuove prospettive post-laurea ai giovani del Sud. È necessario interrompere il loro massiccio esodo, la cui rilevante consistenza costituisce una seria ipoteca sul futuro dei nostri territori.

Pubblicità

 

Le parole della Ministra Messa, per cui esprimo plauso e condivisione, sono molto significative e sottolineano quanto le Università siano un punto di riferimento sia per l’alta formazione, sia per le specificità in ambito scientifico e tecnologico. Rappresentano un autentico motore di sviluppo, soprattutto in contesti economicamente e socialmente difficili come quello siciliano. È dagli Atenei che si deve ripartire non solo per il rilancio del Meridione, ma di tutto il Paese.

 

La Ministra Messa – continua il Rettore – ha assicurato che le prime risorse saranno assegnate entro la prossima estate e ci ha garantito il pieno sostegno per competere e accedere a queste possibilità, affiancandosi anche nella creazione di un network tra Università per costruire una rete di conoscenze, competenze e collaborazioni.

 

Sono molto fiducioso nel futuro che ci attende – conclude il Rettore Midiri – la programmazione e la pianificazione saranno decisive per gestire al meglio gli investimenti. Abbiamo una grande responsabilità che UniPa affronterà con impegno e competenza per perseguire i più importanti obiettivi per la ripresa della Sicilia, del Mezzogiorno e del Paese”.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli