spot_imgspot_img
HomeProvincePalermoUniPa, la rete e la tutela della libertà, confronto alla Lumsa

UniPa, la rete e la tutela della libertà, confronto alla Lumsa

La rete e il web di oggi sono spazi liberi? Dopo un’epoca iniziale di fiducia ottimistica nel web, considerato idoneo a soddisfare la libertà di ricerca e di espressione, così da promuovere su scala planetaria il free speech, oggi è messa in discussione l’attitudine della rete a svolgere il ruolo di marketplace of ideas, capace di assicurare la tradizionale funzione della libertà di espressione come strumento di conoscenza pubblica. Di questo si parlerà nel corso dell’incontro promosso dal dipartimento di Giurisprudenza – Palermo della Lumsa il 15 ottobre, alle 10. Si tratta del sesto evento inserito nel ciclo seminariale di approfondimenti multidisciplinari dedicati agli allievi del dottorato in Mediterranean Studies. History, Law and Economics e ideati per supportare e ampliare le loro attività di ricerca.

Pubblicità

Nel corso del seminario diversi docenti di Atenei italiani si confronteranno sulle principali questioni connesse alla tutela effettiva della libertà di manifestazione del pensiero nell’era di Internet. L’incontro si svolge in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza previste per l’emergenza sanitaria ma sarà possibile partecipare anche on line tramite piattaforma Meet. A discutere delle principali problematiche del pluralismo nella società digitale
contemporanea, con il coordinamento dei professori Gabriele Carapezza Figlia (direttore del dipartimento di Giurisprudenza Palermo, Università Lumsa) e Francesco Viola (Università degli Studi di Palermo), saranno, tra gli altri, Michela Manetti (Università di Siena), Marcello Verga (Università di Firenze); Oreste Pollicino (Università Commerciale ‘Luigi Bocconi’) e Pasquale Femia (Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’).

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli