Allo Stand Florio continua “Summer 2024″ con un appuntamento che si rinnova tra il contemporary hub e la Scuola di Cinema Indipendente Piano Focale diretta da Giuseppe Gigliorosso con la proiezione dei cortometraggi realizzati dagli studenti della Scuola. ” Talè- Lo sguardo cinematografico”, il nome della rassegna che si terrà dal 10 al 12 settembre alle h.21,00 con ingresso libero. Quest’anno è dieci il numero preferito dalla Scuola di Cinema. Dieci sono i cortometraggi tratti da dieci novelle di Luigi Pirandello prodotti dalla Scuola e realizzati dagli studenti. Tra gli attori, gli allievi del corso di recitazione cinematografica “affiancati” da dieci attori professionisti palermitani: Paride Benassai, Antonio Pandolfo, Marco Manera, Massimo Cagnina, Cocò Gulotta, Totò Ferraro, Elena Pistillo, Daniele Verciglio, Giuseppe Santostefano, Marco Feo. Saranno tutti presenti nel corso delle tre serate.
I cortometraggi sono stati realizzati dagli studenti dei sette corsi di Piano Focale: regia, direzione della fotografia, sceneggiatura, montaggio, recitazione cinematografica, produzione e audio presa diretta. Alla realizzazione hanno collaborato: l’Accademia delle Belle Arti di Palermo, l’Ersu di Palermo e la Film Commission del capoluogo siciliano. Giovedì 12 settembre saranno consegnati i diplomi e gli attestati.
“La scuola si avvale d’un corpo docenti composto da professionisti del cinema che si dividono tra il lavoro sui set e l’insegnamento- spiega il direttore Gigliorosso– L’attività svolta dai nostri docenti nei vari set cinematografici è spesso per gli allievi la prima chiave d’ingresso nel mondo del cinema professionale”. Tra gli insegnanti ricordiamo: Daniele Ciprì, Aurelio Grimaldi, Giampiero Puno, Francesco Romeo, Paolo Pintacuda, Giuseppe Gigliorosso.
Lo Stand Florio, oasi di relax ,benessere e gusto, apre il suo giardino dedicato a Donna Franca Florio immerso tra i profumi di erbe mediterranee, dal martedì alla domenica, dalle 19,30 per gli aperitivi firmati dallo chef Gaetano La Mantia.