spot_imgspot_img
HomeEditoriaLibriSpazio Cultura Libreria Macaione “Narrazioni diversive. Come il complottismo protegge il potere”...

Spazio Cultura Libreria Macaione “Narrazioni diversive. Come il complottismo protegge il potere” di Tobia Savoca

Giovedì 29 febbraio alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione, via Marchese di Villabianca, 102 – Palermo, incontro con Tobia Savoca, autore del libro Narrazioni diversive. Come il complottismo protegge il potere, un saggio pubblicato dalla casa editrice Diogene Multimedia.

Pubblicità

A dialogare con l’autore sarà il libraio Nicola Macaione.

Il volume in presentazione è rivolto a qualsiasi cittadino che intenda comprendere a fondo il fenomeno, di grande attualità, del complottismo e durante l’incontro il pubblico presente potrà intervenire o formulare delle domande.

Tobia Savoca, palermitano, è laureato in Lettere e Giurisprudenza in Italia dove si è abilitato alla pratica forense, e laureato in Storia in Francia. Attualmente insegna all’estero. Scrive di storia, politica, società ed educazione. Ha collaborato con diverse riviste e agenzie online.

Ci controllano? Ci manipolano? Scie chimiche? Big Pharma? Nuovo Ordine Mondiale?
Il complottismo è tornato in auge negli ultimi anni tra guerre e pandemie, sia nel quotidiano delle discussioni tra parenti che nelle cronache politiche. Il saggio analizza il complottismo in modo originale, partendo dal fallimento del dibattito odierno, troppo ancorato a una definizione liberale di teoria del complotto e all’idea che si possa risolvere il problema in maniera superficiale e individuale con gli strumenti della rieducazione cognitiva.
Questo libro cerca invece le cause del complottismo non tanto e non solo nella mente degli esseri umani, ma nelle caratteristiche del potere della governance, della società neoliberale e nelle paure che l’uomo post-moderno deve affrontare.
Questo saggio fornisce a tutti uno strumento per decodificare le teorie del complotto come rivendicazioni politiche diversive, funzionali al mantenimento del potere, poiché nascondono conflitti sociali reali e paure antropologiche.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli