14.6 C
Catania
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvincePalermoSala e Martorana neo assessori comunali, Orlando "svela" la scelta

Sala e Martorana neo assessori comunali, Orlando “svela” la scelta

Palermo, 26 apr. – Sono Toni Sala e Titti Martorana i due nuovi componenti della Giunta comunale di Palermo. Sostituiranno Leopoldo Piampiano e Toni Costumati, i due assessori in quota Italia Viva che hanno lasciato l’esecutivo dopo la rottura tra il sindaco Leoluca Orlando e i renziani. Ad annunciare i nuovi ingressi è stato lo stesso primo cittadino, durante una videoconferenza, dopo lo slittamento di sabato scorso, quando Orlando aveva prima convocato e poi annullato l’incontro con la stampa per presentare le due new entry.

Pubblicità

A Sala, consigliere comunale di Avanti Insieme, vanno le deleghe al Patrimonio, Beni confiscati, Diritti degli animali, Igiene pubblica e Cimiteri. A Martorana, commercialista, va la delega alle attività produttive. “Ho scelto una professionista – ha detto Orlando – che potesse garantire il massimo della conoscenza della vita economica delle aziende. E’ una scelta indirizzata alle categorie produttive, che di tutto hanno bisogno tranne che di presenze divisive”. Martorana è la terza assessore donna in Giunta. Per quanto riguarda la delega aiCimiteri assegnati a Sala il sindaco Orlando ha precisato che il neo assessore lavorerà insieme alla task force istituita dallo stesso sindaco.
L’annuncio delle new entry nella Giunta comunale era inizialmente previsto per lo scorso sabato, ma a determinare lo slittamento nella comunicazione è stata la richiesta di Cettina Martorana, neo assessore comunale alle Attività produttive, di avere un po’ di tempo. “Mi ha chiesto qualche ora per riflettere – ha spiegato Orlando in conferenza stampa -, ieri mattina ha sciolto la riserva. Ho già provveduto a firmare i provvedimenti di delega”. “Non potevo tirarmi indietro, spesso ci lamentiamo, come professionisti, dinon sedere al tavolo delle decisioni, è un’opportunità che non si poteva rifiutare – ha detto il neo assessore alle Attività produttive -. Voglio mettere al servizio della città le mie competenze professionali anche perché quotidianamente il mio compito è quello di assistere le aziende anche nei momenti più difficili come questo. Poi come madre ho ritenuto doveroso dare un esempio di amore verso la mia città. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro – ha aggiunto Martorana -. Spero di riuscire a creare un clima di assoluta fiducia. Sono pronta ad ascoltare le istanze degli operatori economici e sono certa che insieme faremo un grande lavoro”.

Sala, consigliere comunale al secondo mandato che manterrà la propria carica a Sala delle Lapidi, ha spiegato che il suo ingresso in giunta è stato motivato da “uno spirito di sacrificio e di servizio nei confronti di Palermo. Le deleghe che mi sono state assegnate sono impegnative, dobbiamo lavorare in modo sinergico con tutte le rappresentanze e le categorie per risolvere i problemi che riguardano i servizi cimiteriali. Dobbiamo dare il diritto di una degna sepoltura”. Quella dei cimiteri per il neo assessore non è “un’emergenza ma un problema strutturale a cui bisogna trovare soluzioni a breve, medio e lungo termine”. “Ho ricevuto dai capigruppo di maggioranza una sola indicazione – ha concluso Orlando -: il 110 per cento di impegno da parte degli assessori. Entrambi mi hanno garantito questo impegno e massima dedizione”. Per quanto riguarda le deleghe al Verde e alla Reset il primo cittadino ha annunciato che “tornano all’assessore Marino”, che già si occupa di Rap, l’azienda di igiene ambientale cittadina.
(Adnkronos)

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli