18.2 C
Catania
giovedì, Novembre 30, 2023
spot_imgspot_img
HomeMondo solidaleProsegue "Sail the Children" progetto educativo di Davide Besana e Lega Navale...

Prosegue “Sail the Children” progetto educativo di Davide Besana e Lega Navale Italiana

- Sail the Children è il progetto educativo solidale ideato da Davide Besana - scrittore, illustratore, marinaio da sempre, vincitore di regate, amato per i fumetti sulla vela e per quelli di cucina - e dalla Lega Navale Italiana

– Sail the Children, il progetto educativo solidale ideato da Davide Besana – scrittore, illustratore, marinaio da sempre, vincitore di regate, amato per i fumetti sulla vela e per quelli di cucina – e dalla Lega Navale Italiana, procede a grandi vele.
L’iniziativa mira a coinvolgere ragazzi e ragazze dei Punti Luce di Save the Children, centri diurni ad alta densità educativa che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate delle città per offrire opportunità formative ed educative gratuite a bambini, bambine ed adolescenti tra i 6 e i 17 anni.
Obiettivi di Sail the Children: il potenziamento dell’autostima, del lavoro di gruppo, della fiducia nelle istituzioni e nella società civile di questi giovani tramite l’insegnamento dei rudimenti dell’arte della navigazione a vela e del disegno.
Dopo il successo ottenuto l’anno scorso, da inizio luglio Besana sta intraprendendo un viaggio nel Tirreno di oltre duemila miglia con la sua barca a vela Midva. Nel corso della traversata ha già incontrato oltre 100 ragazzi e ragazze a Ventotene, Napoli, Tropea e
Catania, insegnando loro quel che meglio conosce, ossia dipingere e navigare.
Domani, venerdì 28 luglio, a partire dalle ore 10, sarà il momento di Palermo: Davide incontrerà i ragazzi dei Punti Luce di Save the Children e Capitaneria di Porto di Palermo presso il Pontile di Lega Navale Italiana ‘Oltre le Barriere – Alla Cala’. Insieme vivranno esperienze intense, di quelle che lasciano il segno. Veleggeranno a bordo di Midva e seguiranno un laboratorio di disegno presso la sede di Lega Navale.
“Tengo moltissimo a questo progetto. Ci tengo per i tanti ragazzi e ragazze dei Punti Luce di Save the Children e Lega Navale Italiana per i quali organizzo workshop, insegno i fondamenti del disegno e del fumetto e a cui trasferisco le regole base della sicurezza in mare, della tutela e del rispetto dell’ambiente e i concetti principali della navigazione”, così Besana. “Metto a disposizione Midva per farli navigare accanto me, infondere loro il piacere del lavoro di squadra, confrontarci sulle esperienze vissute e condividendo, come già avvenuto lo scorso anno, molti momenti di sorrisi e spensieratezza”.

Pubblicità

 

Un ringraziamento speciale agli sponsor che, accanto ai molti donatori privati, hanno consentito all’iniziativa di salpare: Kinder, Harken, Osculati, PiratinViaggio, BankSails, VennVind e a Wacom per il pen display messo a disposizione di Davide Besana.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

La vignetta di SR.it

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli