13.1 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvincePalermoPresentazione del “nuovo” Gymnasium dell'Orto Botanico UniPa con le sfingi restaurate, l’erbario...

Presentazione del “nuovo” Gymnasium dell’Orto Botanico UniPa con le sfingi restaurate, l’erbario storico e il prezioso museo

PALERMO – Domani, giovedì 8 ottobre, alle 12.00, all’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo (via Lincoln, 2) sarà presentato il nuovo Gymnasium con le sfingi restaurate.
Saranno presenti il Rettore, Fabrizio Micari, il Direttore del SiMuA – Sistema Museale di Ateneo, Paolo Inglese, il Direttore dell’Orto Botanico Rosario Schicchi, il Presidente de Le Vie dei Tesori onlus Laura Anello, Giuseppe Di Benedetto del Dipartimento di Architettura e il restauratore Giuseppe Inguì.

Pubblicità

Le due sfingi in pietra di Billiemi, scolpite da Vitale Tuccio nel 1789, sono ritornate alla loro bellezza originaria grazie ad un intervento finanziato da Le Vie dei Tesori e da Lottomatica: il restauro delle due “guardiane” del Gymnasium dell’Orto Botanico è stato votato dai follower del festival.
Il recupero ha consentito un accurato intervento di ripulitura da incrostazioni e danni dovuti agli agenti atmosferici, ma anche il ripristino di parti mancanti, grazie al lavoro dell’equipe del restauratore Giuseppe Inguì. Le sfingi sono soltanto l’ultimo intervento che ha riportato il Gymnasium alla sua funzione originaria: dopo due secoli riprenderà, infatti, ad ospitare le lezioni universitarie. E saranno aperti sia l’erbario storico che contiene l’erbario Gave donato all’Università di Palermo dal prof. Werner Greuter, già Direttore dell’Orto Botanico di Berlino, che il prezioso museo dell’Orto, con reperti dal Doderlein e dal Gemmellaro – la ricostruzione dello scheletro di una leonessa birmana ritrovato nell’800, altro intervento a cui hanno contribuito Le Vie dei Tesori -; poi lettere del Marvuglia e del Marabitti, strumenti ottocenteschi e persino la primissima poltroncina “Torino” firmata dal Basile, uno dei primissimi esempi di un arredo prodotto in serie nel 1902.

Sia l’Herbarium che il museo entrano nel circuito di visite de Le Vie dei Tesori che già apre in notturna l’Orto Botanico, il sabato dalle 20 alle 22,30 (www.leviedeitesori.com).

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli