10.2 C
Catania
mercoledì, Aprile 24, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvincePalermoPalermo: primo corso d'Italia dedicato a recitazione, intesa UniPa-Teatro Biondo

Palermo: primo corso d’Italia dedicato a recitazione, intesa UniPa-Teatro Biondo

PALERMO – Nasce a Palermo il primo corso di studi universitario d’Italia dedicato alla recitazione, alla regia e alla drammaturgia. Per iniziativa congiunta dell’Università del capoluogo siciliano e del Teatro Biondo, con la collaborazione della Fondazione Andrea Biondo, dal prossimo ottobre prenderà il via il nuovo curriculum ‘Recitazione e professioni della scena’, destinato a formare un gruppo selezionato di attori, registi e drammaturghi, ai quali verrà fornita una preparazione accademica di altissimo livello secondo i requisiti ministeriali della classe di Lauree Dams, insieme con una formazione professionale sul lavoro dell’attore, del regista, del drammaturgo, che coinvolgerà alcune delle figure più significative della scena teatrale nazionale e internazionale. Dopo tre anni dedicati insieme allo studio universitario, secondo le metodologie di ricerca più aggiornate, alla pratica attoriale e teatrale, e alla frequentazione delle principali lingue di cultura del Mediterraneo, i giovani laureati concluderanno il loro percorso con uno spettacolo prodotto dal Teatro Biondo.

Pubblicità

Sono disponibili 15 posti per allievi attori, 5 posti per allievi registi e 5 posti per allievi drammaturghi. I candidati ammessi al corso frequenteranno al mattino le lezioni teoriche presso l’Ateneo palermitano e, nel pomeriggio, le lezioni di teatro presso i laboratori del Biondo ai Cantieri Culturali alla Zisa. Al termine del triennio formativo, una volta superati gli esami previsti dal corso di studi, gli studenti otterranno il diploma di laurea universitario di primo livello e il diploma della Scuola di teatro del Biondo. La Fondazione Andrea Biondo partecipa all’accordo tra Unipa e Teatro Biondo attraverso il pagamento delle quote di iscrizione alla Scuola di teatro degli studenti iscritti all’Università. Il piano di studi prevede, tra gli altri, gli insegnamenti teorici di ‘Storia del teatro e dello spettacolo’, ‘Storia della regia e della recitazione’, ‘Storia del cinema’, ‘Storia della danza’, ‘Drammaturgia musicale e regia d’opera’, ‘Estetica e teoria dei linguaggi’, ‘Organizzazione dello spettacolo’ e lo studio delle lingue straniere, mentre al Teatro Biondo saranno impartite, tra le altre, lezioni di recitazione, scrittura, fonetica, dizione, danza, canto.

Sono previsti anche laboratori e corsi con artisti di fama nazionale e internazionale come Eugenio Barba, Irina Brook, i danzatori del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, Pamela Villoresi, Fabrizio Falco, Galatea Ranzi ed altri. Al termine del triennio, la tesi di laurea consisterà nella realizzazione di uno vero e proprio spettacolo, dalla scrittura alla regia, dalla realizzazione di scene e costumi alla recitazione. Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione si trovano nel sito dell’Università di Palermo (www.unipa.it) e in quello del Teatro Biondo (www.teatrobiondo.it). “La nascita del primo Curriculum universitario italiano dedicato alla recitazione, alla regia e alla drammaturgia – dice il rettore di Palermo, Fabrizio Micari – e` per noi un motivo di grande soddisfazione. Abbiamo sempre creduto nel valore aggiunto della cultura e nella possibilità di promuovere iniziative capaci di valorizzare il nostro territorio e di farne emergere energie troppo a lungo compresse o trascurate. Nel nuovo progetto dell’Università di Palermo e del Teatro Biondo si raccoglie una tradizione eccellente di studi, di ricerche e di creatività nell’ambito del teatro e della scena, mentre a sua volta il nostro territorio ha sempre fornito e continua a fornire un formidabile giacimento di creatività linguistica e di invenzione scenica, proponendo forme di riflessione sulla comunità di straordinario significato per la nostra società civile”.

“La professione del teatro non ha mai avuto riconoscimenti adeguati – aggiunge Pamela Villoresi, direttore del Teatro Biondo di Palermo -. Dall’essere seppelliti fuori dalle mura dei cimiteri a essere ritenuti dei buffoni perdigiorno, gli attori, i registi, i drammaturghi non hanno mai goduto di una giusta considerazione da parte della società. Le cose nel tempo non sono molto cambiate. Quest’ultima emergenza ha evidenziato la precarietà dei lavoratori dello spettacolo e lo scarso valore attribuito agli operatori del settore. Eppure siamo tanti, abbiamo più spettatori del gioco del calcio e creiamo indotti da capogiro (basti pensare all’Arena di Verona). Ma non c’e` partito politico che, in campagna elettorale, abbia esibito nel proprio programma la cultura. Paradossalmente, noi siamo l’oro nero di questo Paese, il settore in cui l’Italia e` inimitabile e imbattibile, ma non vi si investe”.

“Il rilascio del doppio diploma (diploma di laurea e diploma della Scuola di teatro) – sottolinea Giovanni Puglisi, presidente del Teatro Biondo – non e` solo un asset importante per i giovani, ma anche un momento di orgoglio per il Teatro Biondo e per la sua scuola. Peraltro, sono particolarmente lieto che la Fondazione Andrea Biondo contribuisca a questo progetto attraverso il pagamento delle quote individuali di iscrizione alla scuola di teatro degli studenti universitari”. Per il neo assessore alle Culture del Comune di Palermo, Mario Zito, il nuovo corso di laurea “qualifica fortemente l’Università di Palermo e il Teatro Biondo per la capacita` di saper guardare avanti con coraggio, scommettendo su professioni che ancora ci ostiniamo a definire ‘nuove’, ma che, invece, costituiscono le fondamenta delle moderne civiltà. Come assessore alle Culture della città di Palermo non posso non gioire di questo ‘battesimo’, perché rafforza sempre di più la mia concezione di Palermo città-laboratorio permanente”. Soddisfatto anche il sindaco Leoluca Orlando. “L’offerta culturale e formativa del ‘mosaico’ Palermo – dice – si arricchisce di un tassello, di una tessera importante, di un nuovo percorso formativo per coloro che vogliono entrare dalla porta principale nel mondo del Teatro. Una collaborazione importante vede accanto l’Università e il Teatro Biondo, in un connubio innovativo che siamo certi sarà fucina di nuovi talenti confermando Palermo città del teatro, grazie al contributo del Biondo, e Palermo città universitaria anche grazie al contributo di questo corso di laurea”. Per l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo si tratta di “una grande novità. E` un grande contributo non soltanto alla cultura, ma anche alla formazione professionale dei giovani aspiranti professionisti dello spettacolo, che potranno avere un insostituibile punto di riferimento nell’Università di Palermo e nel Teatro Biondo, istituzioni culturali alle quali va un plauso dal governo regionale per un a iniziativa congiunta che arricchirà il ventaglio dei corsi di studi già programmati”.
(Adnkronos)

UniPa e Teatro Biondo_Brochure Cdl in Discipline delle arti della musica e dello spettacolo curriculum Recitazione e professioni della scena

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli