15.7 C
Catania
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvincePalermoPalermo: firmato il contratto per lo sviluppo del Centro Storico

Palermo: firmato il contratto per lo sviluppo del Centro Storico

Palermo, 2 feb. – Sottoscritto, in modalità telematica, il Contratto istituzionale di sviluppo ‘Palermo-Centro Storico’ di competenza del Mibact, progetto integrato per la riqualificazione e la rigenerazione del centro storico di Palermo. Il documento, firmato al termine del tavolo istituzionale di coordinamento convocato e presieduto dal sottosegretario del Ministero per i Beni culturali AnnaLaura Orrico, prevede interventi per 90 milioni di euro a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione, nell’ambito del piano operativo cultura e turismo 2014-2020. Gli interventi approvati sono 17: 11 proposti dal Comune di Palermo, 5 dalla Regione Siciliana ed uno dallaSoprintendenza archivistica della Sicilia-Archivio di Stato di Palermo.

Pubblicità

“La firma del Cis è una grande occasione per Palermo – ha detto il sottosegretario Orrico, titolare della delega ai Cis – Abbiamo ripreso un percorso che si era interrotto mesi fa e siamo arrivati al traguardo, grazie anche alla proficua collaborazione con gli enti locali e con tutte le parti coinvolte. I 90 milioni di finanziamento permetteranno di riqualificare e valorizzare il ricchissimo patrimonio storico, artistico ed architettonico di Palermo, rafforzandone il ruolo culturale, economico e sociale, creando nuove opportunità di lavoro e di crescita. La rigenerazione andrà a vantaggio della città e della comunità ma favorirà anche lo sviluppo della filiera produttiva culturale e creativa, dunque di un’economia centrata sulla cultura, sulla creatività, sull’artigianato e sulle arti in generale”.

“Con la firma del Cis Palermo, che segue quelle del Cis Taranto, del Cis Cosenza e del Cis Napoli, sono stati sottoscritti tutti i quattro Contratti Istituzionali di Sviluppo di competenza del Mibact – ha aggiunto – La prossima sfida sarà connettere queste quattro città in una logica virtuosa di rete, affinché il turista che arriva ad esempio a Palermo sia spinto a visitare anche le altre città, così da favorire un turismo culturale integrato a beneficio di tutto il Mezzogiorno”.
(Labitalia)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli