15.5 C
Catania
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaIncendi: sindaco Altofonte "situazione gravissima", evacuati oltre 400 abitanti

Incendi: sindaco Altofonte “situazione gravissima”, evacuati oltre 400 abitanti

Palermo, 30 ago. – Fiamme nel palermitano, ad Altofonte, dove sono state evacuate diverse abitazioni. Il sindaco Angela De Luca parla di “situazione gravissima” e invita i cittadini che abitano sotto il bosco “ad allontanarsi subito dalle abitazioni”. Interviene anche l’assessore regionale Salvatore Cordaro e dice: “Tutti i mezzi egli uomini disponibili sono impegnati sul fronte del fuoco. Stiamo facendo tutto il possibile”.

Pubblicità

Sono oltre 400 le persone evacuate nella notte ad Altofonte (Palermo) per l’incendio ha colpito molte zone. “Tutto il personale dei vigili del fuoco e gli interventi sono stati gestiti dal Posto di Comando Avanzato allestito presso il campo sportivo del comune di Altofonte, che ha fatto da punto di riferimento anche per la popolazione assicurando loro assistenza, in quanto a causa dell’incendio si è reso necessario l’evacuazione di oltre 400 persone dalle rispettive abitazioni poiché minacciate dalle fiamme”, spiegano i vigili del fuoco. “Sul posto anche 3 ambulanze per garantire laddove necessario il soccorso sanitario- dice il Comandante Provinciale Agatino Carrolo- Leoperazioni di spegnimento sono state rese difficoltose per il forte vento di scirocco da sud-sudest con raffiche fino a 50/60 km/h”.

“Tre canadair interverranno per spegnere l’incendio che è ancora in atto nel nostro territorio. I vigili del fuoco e la protezione civile stanno continuando l’opera di bonifica dei siti interessati dalle abitazioni”. E quanto dice la sindaca di Altofonte (Palermo) Angela De Luca dopo la notte di incendi che ha colpito il territorio. Sono decine le persone che hanno lasciato le proprie abitazioni. “Invito tutti a non spostarsi dai luoghi nei quali si trovano per non intralciare le operazioni. Vi comunicherò al più presto quando potrete rientrare nelle vostre abitazioni”, dice la sindaca.

“Voglio raccomandare, in queste ore così drammatiche, ai cittadini di Altofonte di ascoltare le indicazioni degli Agenti del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco inazione sui luoghi”. Lo scrive su Facebook l’assessore al territorio della Sicilia Toto Cordaro dopo il vasto incendio che ha colpito il territorio di Altofonte (Palermo). “Sono state evacuate alcune villette e tutti gli uomini disponibili e tutti i mezzi sono impegnati sul fronte del fuoco- dice – Stiamo facendo tutto il possibile e anche di più. Speriamo bene”.
(Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli