spot_imgspot_img
HomeEconomiaFincantieri: varata a Palermo unità anfibia "Al Fulk" per Qatar

Fincantieri: varata a Palermo unità anfibia “Al Fulk” per Qatar

Fim e Cisl, 'varo nave Qatar segno eccellenza Cantieri Palermo'

PALERMO – E’ stata varata “Al Fulk”, l’unità anfibia (Lpd – Landing Platform Dock) commissionata a Fincantieri dal Ministero della Difesa del Qatar nell’ambito del programma di acquisizione navale nazionale. La cerimonia si è svolta presso lo stabilimento di Palermo alla presenza del Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa del Qatar, H.E. Khalid bin Mohamed Al Attiyah, e del ministro della Difesa, Guido Crosetto.

Pubblicità

Erano presenti, tra gli altri, Staff Major General (Sea) Abdullah Hassan Al-Sulaiti, Commander of the Qatar Emiri Naval Forces, Ammiraglio di squadra Enrico Credendino, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Gen. di Corpo d’Armata Luciano Portolano, Segretario Generale Difesa e Direzione Nazionale Armamenti, Khalid bin Yousef Al-Sada, Ambasciatore del Qatar a Roma, Paolo Toschi, Ambasciatore d’Italia a Doha, Renato Schifani, Presidente della Regione Sicilia, Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo, accolti da Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato di Fincantieri.

 

L’unità Lpd, costruita interamente dai cantieri italiani, è progettata in accordo al regolamento Rinamil (regolamento per la classificazione delle navi militari) per garantire collegamenti terra-aria-marini estremamente efficienti. Sarà altamente flessibile e in grado di svolgere diversi tipi di compiti, dagli interventi umanitari al supporto delle forze armate e alle operazioni di terra. La nave ha una lunghezza di circa 143 metri, una larghezza di 21,5 e potrà ospitare a bordo circa 550 persone. È dotata di due rampe carrabili e di un bacino interno allagabile in grado di ospitare un mezzo da sbarco Lcm (Landing Craft Mechanized) pronto all’uso che può anche essere disposto sul ponte del garage e può essere dispiegato utilizzando un sistema di gru. Il ponte di volo è inoltre dimensionato per ospitare l’elicottero NH90.

 

“E’ una giornata importante per Fincantieri Palermo, le maestranze hanno dimostrato di avere tutte le competenze per realizzare una nave completa ed è un valore aggiunto il fatto che sia una nave militare che per sua natura ha delle specifiche spinte in termini di costruzione. Una dimostrazione dell’eccellenza del made in Italy realizzata a Palermo che dobbiamo spingere e supportare”. A dirlo è Antonio Nobile, segretario generale Fim Cisl Palermo Trapani, dopo il varo di ‘Al Fulk’, l’unità anfibia (LPD – Landing Platform Dock) commissionata a Fincantieri dal ministero della Difesa del Qatar nell’ambito del programma di acquisizione navale nazionale. La commessa ha impiegato gli operai dei Cantieri navali palermitani da novembre 2021. La nave ha una lunghezza di circa 143 metri, una larghezza di 21,5 e può ospitare circa 550 persone. E’ dotata di due rampe carrabili, di un bacino interno oltre che un ponte di volo.

“Dobbiamo essere orgogliosi di avere raggiunto un obiettivo così importante frutto del lavoro continuo, serio e competente dei lavoratori del cantiere navale”, aggiunge il leader sindacale. Per Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani è “un’altra conferma della grande professionalità degli operai del sito palermitano di Fincantieri e ci auguriamo che sia solo una delle commesse internazionali che giungono nel nostro territorio, affinché si possano mantenere e far crescere i livelli occupazionali. Puntare sul rilancio dei Cantieri navali vuol dire spingere lo sviluppo del territorio, che passa proprio attraverso la valorizzazione delle principali realtà del tessuto economico produttivo come è appunto il cantiere navale di Palermo”.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

La vignetta di SR.it

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli