24.9 C
Catania
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaEmergenza bare, sindaco Orlando "920 in attesa, circa 3 mesi per ridurre...

Emergenza bare, sindaco Orlando “920 in attesa, circa 3 mesi per ridurre deposito”

Palermo, 23 ago. – Il numero delle bare in deposito in attesa di un loculo, posto in campo di inumazione o servizio di cremazione è 920. A fornire il dato è stato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, durante la sua relazione in occasione della seduta straordinaria del Consiglio comunale dedicata all’emergenza sepolture al cimitero dei Rotoli. Un’emergenza, ha spiegato il primo cittadino, legata alla “carenza pluriennale dei posti salma” e che da tempo è all’attenzione dell’Amministrazione comunale. “Da luglio 2020 – ha detto il sindaco – sono state emanate diverse ordinanze sindacali che hanno avuto come comune denominatore lo snellimento delle procedure finalizzato al recupero di posti per inumazione/tumulazione”.

Pubblicità

 

Orlando a Sala delle Lapidi snocciola numeri e interventi. “Si è proceduto alla liberazione delle nicchie e dei loculi la cui concessione trentennale era scaduta e ciò ha permesso di collocare 142 salme – dice -. Successivamente è stata autorizzata l’estumulazione dei loculi/nicchie con durata 25 anni; è stata avviata una complessiva ricognizione nei tre cimiteri cittadini in modo da entrare nell’ottica di considerarli un unico impianto cimiteriale. E’ stato disposto il rientro nel possesso delle sepolture abbandonate da più di 50 anni e al contempo è stato dato incarico alla società informatica del comune di implementare il database per velocizzare le procedure amministrative, è stato offerto il servizio gratuito di trasporto e cremazione fuori comune (sinora utilizzato da circa 60 richiedenti).

Infine, è stato firmato un protocollo d’intesa con la Fondazione SantoSpirito, proprietaria del cimitero Sant’Orsola, mettendo a disposizione 1000 loculi per l’Amministrazione comunale, per l’importo unitario di 1800 euro (800 a carico del congiunto e 1000 a carico dell’Amministrazione)”. Per Orlando serviranno circa 3 mesi per superare l’emergenza con interventi a “breve termine”.
(Adnkronos)

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli