Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Unipa
Coronavirus: sospese tutte le attività didattiche in presenza fino al 15 marzo

L'università degli studi di Palermo sospende le lezioni e pubblica le disposizioni e aggiornamenti per la comunità universitaria

Tempo di lettura: 3 minuti

PALERMO – Misure adottate fino al 15 marzo, salvo provvedimenti dalle autorità competenti o dove diversamente specificato

Didattica in presenza
La didattica in presenza è sospesa fino al 15 marzo in tutte le sedi dell’Ateneo e dei Dipartimenti, incluse le sedi decentrate.

Lezioni
L’inizio delle lezioni è stato posticipato al 9 marzo 2020.
Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza con servizi di didattica online che verranno illustrati nei prossimi giorni.

Lauree
Per lo svolgimento degli esami di laurea saranno adottate misure idonee a garantire l’espletamento esclusivamente in modalità a distanza, secondo procedure che saranno illustrate nei prossimi giorni con apposito provvedimento.

Segreterie studenti
L’apertura al pubblico degli sportelli delle Segreterie Studenti è sospesa fino a nuova comunicazione e sostituita dal sistema di ticketing online.

Da giovedì 27 febbraio 2020 gli studenti possono ricevere assistenza sulla propria carriera, in via sperimentale, tramite il sistema di ticketing, reso disponibile dall’Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo.

Per creare una richiesta bisogna accedere al seguente link https://supporto.unipa.it, usando le proprie credenziali istituzionali, e cliccare su nuovo ticket.

Il sistema invia una prima e-mail di notifica di avvenuta ricezione della richiesta e successivamente, a seguito di lavorazione da parte del personale di segreteria, invia la mail con il link per leggere la risposta alla propria istanza. Lo stato della pratica è sempre consultabile tramite l’applicativo di gestione ticket (https://supporto.unipa.it), accedendo con le proprie credenziali.

Ricevimento studenti
Sono sospese le attività di ricevimento studenti, che possono svolgersi con l’attivazione di forme di colloquio a distanza (mail, skype, etc).

Biblioteche e aule studio
È sospeso l’utilizzo collettivo delle aule studio e delle sale di lettura delle biblioteche di tutte le sedi dell’Ateneo e dei Dipartimenti. Sarà attivo il solo servizio di prestito.

 Viaggi di istruzione
Sono sospesi fino al 15 marzo 2020 i viaggi di istruzione  e ogni forma di mobilità studentesca sia sul territorio nazionale che estero.

Manifestazioni o iniziative
Sono sospese fino al 31 marzo 2020 tutte le manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, sia in luoghi chiusi sia aperti al pubblico, di carattere culturale, scientifico e formativo quali, a titolo esemplificativo, convegni, congressi, eventi, seminari, Open day , Erasmus day etc.

Concorsi
È disposto che le procedure concorsuali, quando possibile, siano espletate in modalità telematiche. In caso dovessero svolgersi necessariamente in presenza devono essere adottate le opportune misure organizzative volte a ridurre i contatti ravvicinati tra i candidati e a garantire ai partecipanti la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro tra di loro.

Formazione area medico-sanitaria
Prosegue regolarmente l’attività svolta dagli specialisti in formazione delle discipline di area medico-sanitaria e l’attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie.

Missioni
Sono sospese fino al 15 marzo 2020 le missioni del personale universitario, salvo eventuali motivate esigenze di carattere eccezionale da sottoporre alla preventiva autorizzazione del Rettore per il personale docente e del Direttore Generale per il personale TAB.

Ricevimento del pubblico presso le strutture amministrative
In relazione agli uffici che espletano attività di ricevimento al pubblico è già stata adottata l’estensione del sistema di ticketing – già utilizzato in via sperimentale per i servizi resi alle Segreterie Studenti – agli uffici del COT, del Servizio Internazionalizzazione e TFA, ferma restando la possibilità di estendere ulteriormente il sistema.

Consigli di Dipartimento, di Scuola, Tecnico-Scientifici e di Corso di Studio
Sono sospese fino al 15 marzo 2020 le sedute dei Consigli di Dipartimento, di Scuola, Tecnico-scientifici e di Corso di Studio. Conseguentemente il termine per la programmazione dei Dipartimenti è prorogato al 31 marzo 2020.

Sanificazione, pulizia e disinfezione
Sono in corso di espletamento le procedure finalizzate alla sanificazionepulizia e disinfezione straordinaria dei complessi immobiliari dell’Ateneo.
Tutte le strutture universitarie saranno dotate nei prossimi giorni di dispenser con detergente antibatterico e di specifica cartellonistica informativa sui comportamenti da seguire in base alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute e dalle altre Autorità competenti.

Visualizza la nota (prot. 21048 del 4/3/2020) del Rettore Fabrizio Micari e del Direttore Generale Antonio Romeo

Visualizza la nota (prot. 17638 del 25/02/2020) del Rettore Fabrizio Micari e del Direttore Generale Antonio Romeo

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci