20.7 C
Catania
martedì, Aprile 16, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaBrancaccio: ascensore precipita dal quinto piano, tre feriti gravi

Brancaccio: ascensore precipita dal quinto piano, tre feriti gravi

Palermo, 30 giu. (Adnkronos) – Tre persone sono rimaste gravemente ferite nel crollo di un ascensore di un palazzo in via Balistreri, nel quartiere Brancaccio di Palermo. Secondo le prime ricostruzioni, i tre si trovavano all’interno della cabina quando i cavi avrebbero ceduto e l’ascensore è precipitato dal quinto piano. Sul posto vigili del fuoco, 118 e polizia.

Pubblicità

 

“Siamo vicini alla famiglia rimasta coinvolta in un incidente tragico e imponderabile. L’Iacp di Palermo ha già avviato tutte le necessarie verifiche sull’ascensore che ha ceduto, collaborando con gli inquirenti impegnati nel fare luce su quanto accaduto nella palazzina. Confidiamo che le eventuali responsabilità vengano rapidamente accertate, nell’interesse di tutti.Ma prima di tutto ci stringiamo alle tre persone rimaste coinvolte in questa drammatica circostanza”. Così l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone commentando il crollo di un ascensore in una palazzina Iacp di via Balistreri nel quartiere Brancaccio di Palermo. Tre persone sono rimaste gravemente ferite.

“Quello che è avvenuto in un condominio di via Vincenzo Balistreri è un incidente di una gravità inaudita, una tragedia annunciata, soprattutto se il malfunzionamento dell’ascensore era stato segnalato dagli stessi inquilini. Un caso che impone di aprire gli occhi sui ritardi, le amnesie e anche le responsabilità che devono essere assunte da parte degli enti statali, comunali e regionali a proposito degli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione degli immobili di edilizia residenziale pubblica, che non possono essere in nessun caso rinviati, per rischiare di arrivare troppo tardi”. Così Zaher Darwish, segretario del Sunia Palermo, a proposito dell’ascensore precipitato dal quinto piano di una palazzina dello Iacp in via Vincenzo Balistreri, nel quartiere Brancaccio di Palermo.      Nell’incidente sono rimaste gravemente ferite tre persone che si trovavano all’interno dell’ascensore al momento del crollo.

Il Sunia sollecita tutte le istituzioni a un controllo sulle condizioni del patrimonio abitativo pubblico e predisporre tutti gli interventi necessari di ripristino. “Sono diffusi in tutta la città gli immobili popolari che esigono interventi immediati di messa in sicurezza, non più rinviabili che riguardano tetti, intonaci, ascensori – aggiunge Darwish – Al sindacato degli inquilini arrivano continuamente segnalazioni sullo stato di degrado dei palazzi e su richieste di intervento che gli abitanti reclamano. Il Sunia è impegnato a tutti i livelli in una battaglia contro l’emergenza abitativa. E per questo chiediamo l’uso corretto dei fondi per il settore e l’aumento dei progetti di recupero e rigenerazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica. Allo Iacp, al Comune, alla Regione chiediamo di predisporre i progetti di messa in sicurezza del patrimonio pubblico a salvaguardia del diritto di tutti a una casa sicura”.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli