18.9 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceMessinaUici, Messina capitale italiana dei cani guida

Uici, Messina capitale italiana dei cani guida

Mercoledì venti ottobre si festeggerà la giornata nazionale con una manifestazione nel centro Helen Keller per celebrarne l’importanza. Il presidente nazionale dell’Uici Mario Barbuto, “Troppi due anni di lista d’attesa”. La vicepresidente Linda Legname e i diritti dei disabili visivi. Un libro sui “Puppy walker”

Messina capitale italiana dei cani guida in occasione della sedicesima edizione della manifestazione che celebra la funzione di questi fedeli compagni di ciechi e ipovedenti, indispensabili alla loro autonomia.
Mercoledì venti ottobre nel Centro Helen Keller, alle 10.30, il presidente nazionale dell’Uici, Mario Barbuto, aprirà la sedicesima edizione della Giornata del cane guida – anche in diretta streaming su Zoom e sulla pagina Facebook dell’Unione – parlando prima di tutto della necessità di far crescere la formazione.
“Troppi due anni di lista d’attesa” ha infatti anticipato.

Pubblicità

E la vicepresidente dell’Unione dei ciechi e degli ipovedenti Linda Legname – che presiede il Centro Hellen Keller – spiegherà come sia indispensabile far conoscere a tutti i diritti sanciti dalla legge per chi si muove in compagnia di un cane guida.
Nel corso della manifestazione verrà sottolineato inoltre quanto, per un cane guida, sia complesso il percorso di istruzione, che comincia con un periodo in famiglia per migliorare al massimo la loro socialità.

Le puppy walker, come vengono chiamate le famiglie affidatarie, ospitano per dieci mesi il cucciolo che consegnano poi alla scuola, dove si svolge l’addestramento vero e proprio.

Alla manifestazione di Messina interverrà, con alcune famiglie affidatarie provenienti da tutt’Italia e con un nutrito gruppo di studenti, anche  Matteo Restani, giovanissimo autore del libro “Con gli occhi di un cieco”, dedicato ai cani guida.

AGGIORNAMENTO
Dopo le numerose richieste ricevute, specifichiamo che il Centro Helen Keller di Messina, dove domani, venti ottobre, sarà celebrata la Giornata nazionale del cane guida, si trova nella Salita Tremonti, fondo Cardia n. 30 h e che è possibile raggiungerlo seguendo questo link . Per qualunque altro chiarimento o informazione telefonate al numero 340.3711170 o scrivete un messaggio su whatsapp. 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli