Sicilia Report
Sicilia Report
Montalto 336×280

Messina: Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile, contenuti ed obiettivi nel nuovo sito online

Programmi ed azioni presenti all'interno del nuovo portale

MESSINA – La Città Metropolitana di Messina ha attivato il nuovo sito online ( https://www.cittametropolitana.me.it/metrocitizen/ ) dell’Agenda Metropolitana di sviluppo sostenibile in cui sono inseriti i contenuti dell’azione di programmazione finalizzati al perseguimento degli obiettivi strategici.
Il portale rappresenta uno strumento fondamentale nello sviluppo delle attività che saranno messe in campo nei prossimi mesi ed è stato fortemente voluto dal Sindaco Metropolitano, dott. Cateno De Luca, e dal Dirigente della V Direzione Ambiente e Pianificazione, dott. Salvo Puccio, che hanno sottolineato l’importanza di dotare l’intero territorio metropolitano di un nuovo strumento utile al perseguimento di uno sviluppo sostenibile legato indissolubilmente al radicale rinnovamento in atto di tutti gli strumenti di pianificazione.

Pubblicità

La finalità del nuovo sito è quello di rendere fruibile a tutti i soggetti attuatori o coinvolti nell’attività dell’Agenda Metropolitana una serie di strumenti utili a mettere in campo azioni condivise ed a qualificare l’attenzione verso lo sviluppo sostenibile all’interno dei Piani Strategici Metropolitani, in ottica di piena integrazione economica, ambientale, sociale.

L’Agenda Metropolitana vedrà il coinvolgimento delle istituzioni locali e degli attori del territorio metropolitano e rispetto agli altri piani quali i “Fondi per lo Sviluppo e la Coesione”, il “Recovery Plan”, il “Piano Strategico”, il “Piano Urbano di Mobilità Sostenibile” ed il Masterplan, si porrà come un “documento cornice” per le politiche metropolitane ed individuerà strumenti di monitoraggio locali delle politiche ambientali dei territori interessati.

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: