12.4 C
Catania
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeCommemorazioniPiazza Armerina mille cadetti e studenti per celebrare la pace

Piazza Armerina mille cadetti e studenti per celebrare la pace

La giornata è cominciata con una marcia di 6 chilometri che ha portato studenti, cadetti e autorità militari e civili da uno dei luoghi teatro di battaglia durante l'avanzata delle truppe alleate canadesi il 16 luglio 1943

Mille giovani, studenti e cadetti, di 18 diverse nazioni a Piazza Armerina (En) per la tre giorni del terzo Forum internazionale per la Pace, la sicurezza e la prosperità organizzato dall’ente no-profit fondato dal canadese Steve Gregory nel 2019, dallo Stato Maggiore della Difesa attraverso il comandante militare dell’Esercito in Sicilia, Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino, e dal Comune di Piazza Armerina, guidato dal sindaco Antonino Cammarata.

Pubblicità

La giornata è cominciata con una marcia di 6 chilometri che ha portato studenti, cadetti e autorità militari e civili da uno dei luoghi teatro di battaglia durante l’avanzata delle truppe alleate canadesi il 16 luglio 1943. La marcia è giunta fino al monumento Royal Canadian Regiment, dove sulle note del Silenzio suonato da una cornamusa scozzese è stata deposta una corona di fiori alla presenza di Steve Gregory, del Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino, del Generale di Divisione Craig Aitchison, comandante dell’Accademia della difesa canadese e del sindaco Comune di Piazza Armerina, Antonino Cammarata.

“Le celebrazioni – dichiara Steve Gregory, fondatore del Forum per la pace – nascono dalla volontà di far conoscere in Canada il sacrificio dei nostri militari in Sicilia durante la Seconda Guerra Mondiale e onorare tutti i caduti, militari e civili di ogni paese. La pace non è gratuita, ma ha bisogno di tanto lavoro per continuare ad essere mantenuta”.

“Le giornate del Forum – interviene Angelo Maurizio Scardino, Generale di Divisione, Comandante militare dell’Esercito in Sicilia – sono di fondamentale importanza affinché le giovani generazioni, che saranno le future classi dirigenti, capiscano quali sono stati i sacrifici, come nel 1943, che hanno portato ad una società pacifica. Il culto della memoria è un monito affinché quei tragici eventi non si ripetano più”. Interviene anche il sindaco di Piazza Armerina, Antonino Cammarata, “Giornate come queste servono a formare i giovani, affinché ciò che è successo 80 anni fa- e che purtroppo si stanno verificando in questo momento in altre parti del mondo – non accada mai più”.

Durante il Forum i giovani si confronteranno sui temi della pace positiva e, soprattutto, del contrasto alla disinformazione di cui proprio i fatti legati allo sbarco del ’43 sono stati un primo esempio. Di questo si discuterà con accademici, professionisti militari e di pubblica sicurezza, operatori di pace e leader politici.

 

 

Al termine delle tre giornate di studio le istituzioni apriranno ufficialmente le manifestazioni del’80esimo anniversario dello sbarco in Sicilia delle truppe alleate.

Programma Forum

Martedì 28 marzo 2023

Complesso San Pietro:

 

8,00 Simulazione e giochi ruolo sulla crisi climatica riservato ai cadetti

11,30 esibizione bande militari

14,30 saluti e benvenuto delle istituzioni

15,00 Introduzione dell’ospite Elizabeth Spehar, assistente del Segretario Generale per il sostegno alla costruzione della Pace presso il Dipartimento degli Affari politici e Peace building delle Nazioni Unite.

15,40 PANEL 1: Comprendere l’ambiente dell’informazione, condotto da Serge Stroobants dell’IEP e dai membri del suo gruppo.

17:00 PANEL 2: Un caso storico: Op. HUSKY, presentato da John Melkon II di West Point e dai membri del suo gruppo.

19:00 Visita alla Villa Romana del Casale illuminata in notturna

Mercoledì 29 marzo 2032

 

8:00 Visita al campo di battaglia di Valguarnera, guidata dallo storico Angelo Plumari.

10:00 Santa Messa in preparazione alla Santa Pasqua, officiata da S.E.R. Monsignor Santo Marcianò, Ordinario Militare per l’Italia, Chiesa della Commenda dei Cavalieri di Malta

11:30 Cerimonia in Piazza Villari a Piazza Armerina con cadetti e autorità

12:15 Esibizione della fanfara del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”

14:30 Forum aperto a tutti i partecipanti presso il Teatro Garibaldi e il Complesso di San Pietro.

15:40 PANEL 3: Disinformazione – Casi contemporanei, condotto dal professor Dario Mangano dell’Università di Palermo e dai suoi collaboratori.

16:55 Intermezzo Floriana Franchina (flauto)

17:05 PANEL 4: Presentazioni degli studenti vincitori del concorso PSP, presieduto dal Colonnello Carlo Uberto Massimo dell’Esercito Italiano.

18:10 Discorso di chiusura dell’assessore ai Beni culturali della Regione Siciliana, Francesco Paolo Scarpinato.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli