spot_imgspot_img
HomeProvinceEnna13 luglio ONAV di Enna a Nicosia c/o Masseria Rossignolo “Sauvignon Blanc:...

13 luglio ONAV di Enna a Nicosia c/o Masseria Rossignolo “Sauvignon Blanc: cenni storici ed elementi di riconoscibilità”, Masterclass tenuta dal Presidente Vito Intini

Prima dell'inizio della serata, il Presidente consegnerà i diplomi ai nuovi Assaggiatori di Vino che hanno superato gli esami del corso di 1° livello

Un ospite di eccezione che, per la prima volta, visita Nicosia e la Sezione ONAV di Enna: il Presidente ONAV Vito Intini che terrà una Masterclass sul Sauvignon Blanc evidenziando i suoi elementi caratterizzanti che lo rendono riconoscibile al di là del terroir. Dopo la masterclass avrà luogo la cena conviviale, un menu preparato dallo chef Pino Lo Votrico a base di prodotti tipici e ricette del territorio. Il tutto accompagnato da altro vino in abbinamento. L’evento si terrà: Sabato 13 Luglio c/o Masseria Rossignolo, C.da Mercadante, 94014 Nicosia (EN). La Masseria Rossignolo è una tipica masseria agricola, della Sicilia centrale, di fine ottocento. Situata in C.da Castagna, territorio di Nicosia, la caratteristica della masseria sta nella costruzione della stessa che è a ridosso di una rocca in arenaria ove, in epoca precedente alle costruzioni, erano state scavate delle grotte già utilizzate ed abitate dall’uomo.

Pubblicità

 

6 Sauvignon Blanc italiani in assaggio:

Zorzettig – DOC Friuli Sauvignon Blanc

Il Friulano della cantina Zorzettig è un vino bianco vivace e profumato che ben si presta ad accompagnare portate a base di crostacei e pranzi in famiglia. Viene realizzato con uve di Tocai Friulano attentamente selezionate manualmente ed un affinamento di 5 mesi in vasche d’acciaio e 1 mese di riposo in bottiglia. Il colore è giallo paglierino brillante mentre gli aromi sprigionati ricordano frutta croccante, fiori di glicine e mandorle.

Leonardo Da Vinci – IGT Rubicone “Uve Portate a Cesena” Sauvignon

Il sorso è deciso, la sapidità percorre velocemente tutto il palato per poi lasciar spazio ad un corpo pieno, caldo. Una struttura importante che si armonizza alla perfezione con un’acidità marcata ma mai ingombrante. Finale lungo agrumato riprendendo e completando armoniosamente le note olfattive.

La Plantze – “Ferox” Blanc Sauvignon

Colore giallo dorato luminoso e piuttosto intenso, dovuto alla macerazione sulle bucce per 10 giorni, avvolge il naso con profumi intensi e opulenti che ricordano la banana matura e la pesca gialla sciroppata, per poi lasciare spazio alla tipica nota varietale di foglia di pomodoro ed erbe aromatiche. L’assaggio è pieno, potente, rotondo, caldo nella percezione glicerica e quasi burroso nella lunga persistenza che ricorda la vaniglia.

Parusso – DOC Langhe Bianco Sauvignon

Ottenuto da uve Sauvignon Blanc. Colore: giallo paglierino. Profumo: fresco, note di frutti esotici e minerali. Sapore: al palato si mescolano aromi fruttati e floreali, buona persistenza aromatica. Abbinamenti: perfetto come aperitivo, si sposa bene con antipasti semplici di terra e di pesce.

Castellare di Castellina – IGT Toscana “Spartito” Sauvignon

‘Spartito’ di Castellare di Castellina è prodotto con uve Sauvignon Blanc in purezza allevate nei vigneti posti tra i 350 e i 400 metri sul livello del mare. La fermentazione e la maturazione a contatto con le fecce nobili sono eseguiti in botti di rovere francese. Un bianco in stile borgognone, di grande struttura e mineralità, per chi ama vini complessi, non passanti, ricchi di aromi, profumi e stoffa lunga anche se a bacca bianca. Fresco, sapido ed armonico. Si abbina bene con risotti e con carni bianche in generale.

Alessandro di Camporeale – DOC Sicilia “Kaid” Sauvignon

Paglierino il giallo alla vista, con delicati rimandi verdolini. Ben delineato dai toni vegetali e varietali il naso, caratterizzato poi da ricordi di frutto della passione, lime, pompelmo, lavanda, ortica e fiori di sambuco, con sfumature minerali. Fragrante e deciso il sorso, di buon corpo, di buon equilibrio e di buona lunghezza.

L’evento si terrà: Sabato 13 Luglio c/o Masseria Rossignolo, C.da Mercadante, 94014 Nicosia (EN)

Programma: Ore 19:30 – Consegna dei Diplomi ai neo Assaggiatori da parte del Presidente

Ore 20:30 – Masterclass del Presidente

Ore 21:30 – Cena conviviale

Il contributo di partecipazione alla serata è di € 40,00

Data la particolarità della serata, dovuta all’ospite di eccezione, all’argomento della masterclass e alla location, ti consigliamo di prenotare subito tramite il portale ONAV. L’evento è a numero chiuso.

Non dimenticare di portare con te la valigetta con i calici!

Per ulteriori informazioni: tesoreriaenna@onav.it 327 2845301

Sezione di riferimento Email di sezione: enna@onav.it Telefono delegato di sezione: 3313703908 Email tesorerie di sezione: tesoreriaenna@onav.it Telefono tesorerie di sezione: 3272845301 Sezione ONAV di Enna email enna@onav.it – tesoreriaenna@onav.it cell. +39 3272845301

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli