PUBBLICITA’- Tiziana Gandolfo di Vigneti Primaterra: “La nostra serata del 14 agosto è dedicata allo Champagne, che tra tutti i vini del mondo è quello che di fatto non conosce confini, bevuto e apprezzato ovunque, fa dimenticare che ci siano differenze tra chi ama farsi trasportate dalla piacevolezza e dalla leggerezza di una serata sotto le stelle immersi nella natura di fronte “a muntagna” più amata”.
20.00 Degustazione guidata di 6 grandi champagne con Camillo Privitera, Charpentier Blanc de Blanc,
Vincent Couche Bio – Dynamic Dosage Zero,
Nomine Renard – Blanc de Noir brut,
Lamiable/ Les Meslaines 2015, Blanc de Noir Grand Cru
Brigandat Rosè de Saignèe brut,
Jean Vesselle – Brut Rosè de Saignèe a Bouzy
Di seguito le note degli champagne assaggiati.
21.30 “Bar Champagne” 3 calici di Champagne a banco
P. Soutiran -Delamotte – Nomine Renard
Accompagnata da un piatto unico con diversi assaggi di antipasti
Possibile prenotare anche per un singolo appuntamento ( Degustazione o Bar Champagne).
Per chi conferma entrambi quota ridotta.
Prenotazione obbligatoria 339 6648951 Tiziana Gandolfo anche WhatsApp
Note degli champagne in degustazione
Charpentier Blanc de Blanc
Vitigno a bacca bianca coltivato nella Vallée de la Marne, lo chardonnay, presentato in purezza. Un Blanc de Blanc suadente e fruttato, con un profilo generale armonioso. Le uve di chardonnay vengono pressate gentilmente, e il mosto che si ottiene fermenta sia in acciaio sia in barrique di rovere francese, per poi rifermentare direttamente in bottiglia, seguendo i principi produttivi tipici del Metodo Champenoise. Lo Champagne rimane a maturare in vetro per 24 mesi sui lieviti.
Vincent Couche Bio – Dynamic Dosage Zero
Una bollicina elegante e molto cremosa della Cote des Bars che sosta per un lungo periodo di 8 anni sui lieviti. Effluvi di crosta di pane, elementi di pasticceria, sentori di agrumi, frutti di bosco, nocciola tostata e note fumé si diffondono da un corpo secco, avvolgente ed energico, ma anche morbido e saporito nonostante l’assenza di dosaggio, dotato di una trama raffinata, tesa e minerale.
Nomine Renard – Blanc de Noir brut
Blanc de Noirs al naso fresco e tonificante di pompelmo rosa, scorza di limone, pesca e melograno. In bocca si sviluppa in flessibilità e golosità, con note di ribes e melograno. 100% Pinot Nero Crus Villevenard, trama “Les Hauts de la Fontaine”. Vinificazione Fermentazione alcolica e malolattica in vasche di acciaio inox termocondizionate. Invecchiamento 15 mesi su Lies e 6 mesi dopo la sboccatura.
Lamiable/ Les Meslaines 2015 Blanc de Noir Grand Cru
È una piccola vigna di sessant’anni interamente coltivata a Pinot nero ed è la prima parcella piantata da Pierre Lamiable nel 1953. La vigna si trova nel terroir Grand Cru di Tours- sur- Marne. Affinamento imbottiglia sui lieviti per 7/8 anni colore oro intenso dal perlage fine che rivela aromi di frutta candita, mela cotogna e pera, dal palato fresco ed espressivo, con sentori di esotici di mango e litchi che si mescolano a note di mandorle fresche, nocciole e gelsomino.
Brigandat Rosè de Saignèe brut
Nel 1961 nasce la tenuta Pierre Brigandat, nel cuore del piccolo villaggio di Channes, 45 km a sud di Troyes. Alla vista: appare di colore rosa intenso con graziosi riflessi lampone e rivela numerose file di bollicine, una fine come l’altra. Naso: Il naso è delicato e fresco. Troviamo note di frutti rossi. L’attacco è franco e piacevole, la leggerezza dell’effervescenza apporta una bella cremosità. Bocca: Al palato troviamo gli aromi del naso con note pronunciate di lampone e marmellata di fragole. Il finale è molto delicato, troviamo aromi mielati e floreali per finire con un tocco di freschezza sapida.
Jean Vesselle – Brut Rosè de Saignèe a Bouzy
Lo Champagne Rosé de Saigne Brut di Jean Vesselle è una delle etichette di punta di questa piccola e famigliare maison, capace di trasferire in bottiglia tutta la raffinatezza del Pinot Noir. Lo Champagne si presenta con un colore rosa piuttosto intenso, con brillanti sfumature rubino, e dal perlage interminabile e di rara finezza. Il bouquet ricorda aromi di piccoli frutti di bosco, cenni di melograno e nuances floreali. Al palato ha un ingresso morbido, avvolgente e ricco, con un frutto maturo e croccante, che sfocia in un finale memorabile dal timbro molto fresco, sapido ed equilibrato.
NOTA EDITORE: l’articolo di cui sopra non è stato retribuito, è da intendersi a scopo divulgativo e di diffusione turistica e culturale.