21.3 C
Catania
giovedì, Aprile 18, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaUnict, eventi in programma venerdì 27 maggio

Unict, eventi in programma venerdì 27 maggio

Giurisprudenza ricorda il prof. Delfino Siracusano
Venerdì 27 maggio, alle 15,30, nell’auditorium dell’ex Chiesa della Purità, si terrà il seminario dal titolo “L’attualità di un modello: Tra polivalenza delle indagini e contraddittorio per la prova” organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania. Nel corso del seminario sarà ricordato il prof. Delfino Siracusano, giurista insigne e illustre avvocato scomparso due anni fa. Apriranno i lavori il rettore Francesco Priolo dell’Università di Catania, il prof. Salvatore Zappalà (direttore del Dipartimento di Giurisprudenza), il prof. Aurelio Mirone (direttore della Scuola di Specializzazione delle professioni legali), il dott. Filippo Pennisi (presidente della Corte d’Appello di Catania), l’avv. Rosario Pizzino (presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania), l’avv. Francesco Antille (presidente della Camera Penale di Catania). Introdurrà i lavori il dott. Giorgio Lattanzi (presidente emerito della Corte Costituzionale), interverranno i docenti Glauco Giostra (Università di Roma “La Sapienza”) e Giulio Illuminati (Università di Bologna).

Pubblicità

Palazzo Biscari. Orbetech: tecnologia e pensiero critico
Venerdì 27 maggio, alle 17,30, al Palazzo Biscari, si terrà la cerimonia di apertura dell’iniziativa “Orbetech: tecnologia e pensiero critico” organizzata dall’associazione Filosofia in movimento in collaborazione con l’Università di Catania. I lavori saranno aperti dal rettore Francesco Priolo dell’ateneo catanese. Nel corso del primo incontro, sul tema “Economia tecnologia e postumanesimo: il potere dell’imprevedibile”, interverranno Maurizio Caserta, Claudio Corbino, Giampiero Leanza e Nicola Zamperini. Sabato 28 maggio, alle 17,30, interverranno Enzo Bianco su “Mediterraneo. Un nuovo orizzonte della politica?” e a seguire Giovanni Magrì, Bruno Montanari e Vincenzo Vitale su “La seduzione del potere”. In chiusura il pianista Giuliano Adorno su “La seduzione della musica”.

Chimica, l’elettrificazione della mobilità veicolare
Venerdì 27 maggio, alle 15, nell’aula A del Dipartimento di Scienze Chimiche, si terrà l’incontro dal titolo “L’elettrificazione della mobilità veicolare è la sola strategia per una sua efficace e reale sostenibilità ecologica?”. Interverrà Giuseppe Maurizio Nicosia, tecnologo del laboratorio chimico della raffineria Isab-Lukoil.

 

L’evento è il terzo appuntamento del ciclo “I seminari di Primavera” del corso di studi in Chimica industriale, che vedono il coinvolgimento di studiosi ed esperti di diverse realtà scientifiche e produttive, chiamati ad illustrare i vari aspetti scientifici, tecnologici ed economici delle rispettive aree.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli