spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaUniCt, eventi in programma mercoledì 25 e giovedì 26 gennaio

UniCt, eventi in programma mercoledì 25 e giovedì 26 gennaio

Mercoledì 25 gennaio, alle 16, nell'auditorium del Monastero dei Benedettini, si terrà il seminario dal titolo "Misura e continuità nel pensiero greco"

Scienze umanistiche. Misura e continuità nel pensiero greco
Mercoledì 25 gennaio, alle 16, nell’auditorium del Monastero dei Benedettini, si terrà il seminario dal titolo “Misura e continuità nel pensiero greco” nell’ambito del ciclo di incontri “I lunedì del classico” organizzato dai docenti Monica Centanni, Paolo B. Cipolla, Giovanna Giardina, Orazio Licandro e Daniele Malfitana. Interverranno i docenti Marco Panza (Chapman University) e Giovanna R. Giardina (Università di Catania). L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Scienze umanistiche, dalla Scuola Superiore di Catania e dalla Scuola di Specializzazione in Beni archeologici ed è patrocinata dall’Associazione Internazionale di Studi Tardo-antichi e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica.

Pubblicità

Scienze umanistiche. Le linee di ricerca del Disum
Giovedì 26 e venerdì 27 gennaio, dalle 8,45, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, si terrà l’VIII Colloquio di ricerca “Le linee di ricerca del Dipartimento di Scienze umanistiche. Verso il nuovo Piano triennale”. L’edizione di quest’anno, grazie all’ormai consueta presenza dei membri dell’Advisory Board – i docenti Andrea Bonaccorsi (Università di Pisa), Paolo Leonardi (Università di Bologna) e Edoardo Massimilla (Università Federico II di Napoli) sarà dedicata alla presentazione e alla discussione dei nuovi temi di ricerca strategici, indispensabili per la definizione del piano triennale 2023-2025. Ben cinque le sessioni di lavori in programma. Giovedì 27 gennaio aprirà i lavori il prof. Salvatore Baglio, delegato alla Ricerca, e le docenti Marina Paino e Stefania Rimini con una relazione sulle linee di strategiche del Piano triennale di ricerca del Disum.

Accademia Gioenia, inaugurazione anno accademico
Giovedì 26 gennaio, alle 17, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’ateneo catanese, si terrà la cerimonia inaugurale del nuovo anno accademico dell’Accademia Gioenia di Catania. Aprirà i lavori il presidente dell’accademia, Luigi Fortuna. A seguire la conferenza sul tema “I simboli digitali nella comunicazione e nella scienza”, che sarà tenuta da Giovanni Camardi, docente di Logica e Filosofia della Scienza all’Università di Catania.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

La vignetta di SR.it

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli