24.9 C
Catania
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaUnict, eventi in programma mercoledì 18 e giovedì 19 maggio

Unict, eventi in programma mercoledì 18 e giovedì 19 maggio

Etniade Matematica, la cerimonia di premiazione
Mercoledì 18 maggio, alle 16,30, nell’aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica (Cittadella universitaria), si terrà la cerimonia di premiazione degli studenti e degli istituti scolastici che si sono distinti nella XXIX Etniade Matematica. Alla presenza del rettore Francesco Priolo, saranno premiati 49 studenti e cinque scuole. A seguire la conferenza del prof. Giovanni La Via, direttore generale dell’Università di Catania, dal titolo “Ruolo e funzione dei numeri nell’arco della vita lavorativa”.

Pubblicità

I libri di Dio. Breve storia dei testi cristiani
Mercoledì 18 maggio ,alle 17,15, online su Zoom, tavola rotonda per la presentazione del volume di Giovanni Maria Vian “I libri di Dio. Breve storia dei testi cristiani” nell’ambito dei “Seminari di critica testuale greca e latina”. Dialogheranno con l’autore Alberto Camplani (Università di Roma “La Sapienza”) e Marco Rizzi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Il ciclo è curato dalla prof.ssa Maria Rosaria Petringa e dal prof. Vincenzo Ortoleva dell’ateneo catanese. I seminari, promossi dal Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania e dal Dottorato di ricerca in “Filologia e storia del mondo antico” dell’Università “La Sapienza” di Roma, rientrano fra le attività del progetto “Piaceri 2020/22”.

Democrazie sotto stress: Europa, crisi e sfide internazionali
Giovedì 19 maggio, alle 10, nell’aula “21 Marzo” di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II) e su Microsoft Teams (codice: CVO6LBN), si terrà il seminario “Democrazie sotto stress: Europa, crisi e sfide internazionali” organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali nell’ambito del modulo Jean Monnet “EuReact”. Introdurrà l’incontro la prorettrice Francesca Longo dell’Università di Catania, interverranno Andrea Scavo (ricercatore Ipsos) e Francesco Raniolo (Università della Calabria). A seguire Rossana Sampugnaro (coordinatrice Modulo Jean Monnet “EuReact” per l’Università di Catania) e i docenti Danilo Di Mauro, Orazio Lanza e Stefania Panebianco dell’ateneo catanese.

Orto Botanico, Fascination of Plants Day 2022
Giovedì 19 maggio, alle 16, nell’aula “Giacomini” dell’Orto Botanico (ingresso da via Antonino Longo 19), si terrà la conferenza dal titolo “Monitoraggio microclimatico con sensori viventi” a cura di Carlo Trigona, ricercatore di Misure elettriche e elettroniche al Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica dell’Università di Catania. L’iniziativa rientra nell’ambito del programma di appuntamenti organizzati, fino al 28 maggio, dall’Orto Botanico in occasione della Giornata Internazionale del Fascino delle Piante – Fascination of Plants Day, la manifestazione internazionale promossa da EPSO (European Plant Science Organization) per avvicinare quante più persone al mondo delle piante e far conoscere l’importanza della ricerca.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli