10.9 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaUnict, eventi in programma lunedì 23 maggio

Unict, eventi in programma lunedì 23 maggio

LavLang 2022
Lunedì 23 maggio, alle 10,30, al Monastero dei Benedettini, saranno aperti i lavori del 28° convegno internazionale di Lavender Languages and Linguistics organizzato dai docenti di Lingua Inglese Marco Venuti e Francesca Vigo del Dipartimento di Scienze umanistiche in collaborazione con il centro interdipartimentale GENUS e il consorzio inter-universitario I-LanD.
Un evento internazionale sui temi della sociolinguistica, degli approcci etno-antropologici e di analisi del discorso su tematiche LGBTQI+ che si è svolto negli USA per le prime 20 edizioni e che dal 2016 si alterna tra Europa e USA. Quella catanese è la prima edizione italiana.
Nel corso dei tre giorni si terranno oltre 120 relazioni organizzate in panel tematici e una sezione dedicata a young researchers sulle proposte di dottorandi e studenti di master o laurea magistrale. Tra i relatori William Leap (University of Florida), Jeremy Calder (University of Colorado), Adriana Di Stefano (Università di Catania), Busi Makoni (Penn State University), Pietro Maturi (Università di Napoli “Federico II”), Tommaso Milani (Goteborg University) e Eva Nossem (Saarland University).

Pubblicità

Scienze politiche, seminario sulla Data Science
Lunedì 23 maggio, alle 10, nell’aula multimediale del Palazzo Scannapieco del Dipartimento di Scienze politiche, si terrà il seminario dal titolo “Data tidying e visualizzazione dati con ggplot” del ciclo “Introduzione alla Data Science R Tidyverse per la ricerca scientifica”. Interverrà Giulio Giacomo Cantone dell’Università di Catania. Il ciclo di seminari è organizzato dal corso di laurea in Sociologia delle Reti dell’informazione e dell’innovazione.

Nuovi strumenti di intervento pubblico nell’economia – Il caso della cassa depositi e prestiti
Lunedì 23 maggio, alle 15, nell’auditorium dell’ex Chiesa della Purità, si terrà il convegno dal titolo “Nuovi strumenti di intervento pubblico nell’economia – Il caso della cassa depositi e prestiti” organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza. Apriranno i lavori il rettore Francesco Priolo e il direttore del dipartimento di Giurisprudenza Salvatore Zappalà, introdurranno il tema dell’incontro i docenti Sebastiano Licciardello e Giovanni Fabio Licata dell’Università di Catania. Interverranno i docenti Giuseppe Morbidelli (Università “La Sapienza” di Roma), Federico Mucciarelli (Università di Modena e Reggio Emilia) e Michela Passalacqua (Università di Pisa). I lavori, coordinati dal prof. Aurelio Mirone dell’ateneo catanese, saranno conclusi dai docenti Vincenzo Donativi (Università Lum di Bari) e Andrea Maltoni (Università di Ferrara).

Tra crisi e resilienza. La trasformazione della professione giornalistica in Italia e in Europa
Giovedì 23 maggio, alle 12, nell’aula “21 Marzo” di Palazzo Pedagaggi e su Microsoft Teams (codice: CVO6LBN), si terrà il seminario “Tra crisi e resilienza. La trasformazione della professione giornalistica in Italia e in Europa”, organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali nell’ambito del modulo Jean Monnet “EuReact”. Introdurrà i lavori Rossana Sampugnaro (coordinatrice Modulo Jean Monnet “EuReact”, Università di Catania), interverrà Sergio Splendore (Università di Milano), autore del libro “Le vie del giornalismo. Come si raccontano i giornalisti italiani” (Il Mulino, 2022). Ne discuterà il giornalista Alberto Cicero del quotidiano “La Sicilia”. Rivoluzione digitale, citizen journalism e disintermediazione e il ruolo dei giornalisti tra crisi delle vendite e indebolimento del ruolo pubblico sono i temi al centro della riflessione.

 

Lo smart working oltre la pandemia
Lunedì 23 maggio, alle 15,30, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi, si terrà la tavola rotonda dal titolo “Lo smart working oltre la pandemia”, organizzata dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali, nel corso della quale HR manager, imprenditori e rappresentanti di associazioni di categoria, sindacati e studiosi si confronteranno sul tema del futuro del lavoro agile. Interverranno Antonello Biriaco (presidente Confindustria Catania), Danilo Costa (Fondatore e CEO di Coderblock), Luisa De Vita (Università di Roma “La Sapienza”), Livio Gigliuto (vice presidente Istituto Piepoli e direttore generale Fondazione Italia Digitale), Dario Maccarronello (componente segreteria CISL Confederazione Università di Catania) e Guido Stratta (direttore People & Organisation Enel Group).

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli