“Affidiamo simbolicamente ai ragazzi e ai bambini di San Giovanni Galermo, San Nullo e Trappeto nord la custodia di questa piazza dedicata a un concittadino vittima della mafia, affinché ne preservino il valore della bellezza contro il degrado, perché laddove c’è la bellezza c’è la vita coi suoi veri valori che è il presupposto per il riscatto della nostra città ”. Lo ha detto il sindaco Enrico Trantino consegnando alla città e per essa ai più piccoli, il completamento di piazza Beppe Montana, un’area urbana dedicata al commissario di polizia ucciso dalla mafia, riqualificata dal Comune in un’ottica polivalente, attrezzata e distinta in zone funzionali per attività sportive (calcetto, basket); parcheggio; spazi per il tempo libero, panchine intelligenti e smart.
“Questo spazio è un esempio positivo di rigenerazione urbana -ha aggiunto Trantino- una vera e propria casa per i bambini che abitano nella zona, dove potranno giocare e vivere gli spazi pubblici in piena sicurezza, senza inseguire i tristi primati della violenza ma dedicandosi allo sport. Quello che è stato fatto non ha precedenti per la qualità e l’importanza delle realizzazioni e mi auguro che gli stessi ragazzi e i residenti sappiano prendersene cura”. Il sindaco ha ringraziato pubblicamente l’assessore Sergio Parisi e i dirigenti Fabio Finocchiaro e Paolo Di Caro per l’intelligente spesa dei fondi comunitari che è stata pianificata e si è intrattenuto coi ragazzi e i bambini che hanno animato la consegna delle nuove strutture di San Giovanni Galermo, fermandosi per qualche attimo con l’assessore Parisi anche a condividere qualche lancio del pallone arancione verso il canestro.
“Questa di piazza Montana –ha detto l’assessore ai lavori pubblici e ai fondi comunitari Sergio Parisi -è solo la prima che del progetto dell’Amministrazione Comunale di Catania per la riqualificazione di libere aree e piazze, denominato “Catania Spazio Sport” che viene consegnata utilizzando i fondi del Pon. Altre lo saranno nel giro di poche settimane, grazie a un piano di interventi che sta riguardando tredici piazze e spazi comunali, in cui sono in fase di completamento lavori di rigenerazione urbana aventi le stesse finalità, green e sport”. Tra i presenti alla consegna Gigi Montana, fratello del commissario di polizia ucciso dalla mafia; il presidente uscente del IV Municipio Erio Buceti insieme a vecchi e nuovi consiglieri di circoscrizione e comunali.
Tra le realizzazioni della struttura anche una zona da passeggio e sosta per il tempo libero, un ampio parcheggio, tre aree a verde dotate di piante ornamentali, siepi, prato resistente provvisto di apposito impianto di irrigazione, la piantumazione di specie arboree antismog, percorsi ciclopedonali con colonnine di ricarica di monopattini e bici elettriche, elementi di arredo urbano smart, panchine e tavoli con trasformatore integrato per ricarica smartphone, tablet, connessione internet, moduli fotovoltaici.