15.7 C
Catania
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCatania“Sharper Night”, la Notte dei Ricercatori torna in piazza venerdì 30 settembre

“Sharper Night”, la Notte dei Ricercatori torna in piazza venerdì 30 settembre

Quasi 150 eventi coloreranno la tappa catanese di Sharper Night - Notte Europea dei Ricercatori che ritorna in piazza venerdì 30 settembre per far scoprire ai più giovani, e non solo, il mestiere di ricercatore

CATANIA – Quasi 150 eventi coloreranno la tappa catanese di Sharper Night – Notte Europea dei Ricercatori che ritorna in piazza venerdì 30 settembre per far scoprire ai più giovani, e non solo, il mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.
Ben 14 le città italiane, tra cui Catania, coinvolte nel progetto Sharper e circa 50 i progetti che in tutta Europa daranno vita alla Notte dei Ricercatori per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico. Sharper, che significa “SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps”, è il nome di uno dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori nel 2022 e 2023 in programma in numerose città europee.
L’iniziativa, in Italia, è promossa da Psiquadro, mentre a Catania oltre ai dipartimenti dell’ateneo catanese, capofila dell’evento, sono coinvolti cinque enti di ricerca: il Cnr con tre dei suoi istituti (Istituto per la Microelettronica e Microsistemi, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale e Istituto di Chimica Biomolecolare), il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia, l’Istituto Nazionale di Astrofisica con l’Osservatorio Astrofisico di Catania, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con i Laboratori Nazionali del Sud  e con la Sezione Infn di Catania, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con la Sezione di Catania – Osservatorio etneo.
Tra i partner dell’edizione 2022, figurano il Comune di Catania, l’associazione EPS-Young Mind Sezione di Catania e l’associazione Officine Culturali.
A Catania sono in programma quasi 150 eventi tra laboratori, dimostrazioni, quiz, mostre e video che animeranno alcuni luoghi simbolo della scienza e della ricerca nel cuore della città etnea come piazza Università e il Palazzo centrale dell’ateneo catanese, la Città della Scienza (via Simeto), l’Orto Botanico e, inoltre, piazza Dante.

Pubblicità

Tra gli eventi in programma la tavola rotonda “Verso l’Infinito e oltre: ricerca e tecnologia per esplorare l’Universo” (dalle 20,30 sul sagrato della Chiesa di San Nicolò l’Arena di piazza Dante) con protagonisti Adriano Fontana (dirigente di ricerca Inaf), Isabella Pagano (direttrice Inaf-Osservatorio Astronomico Catania), Marco Pallavicini (vice presidente Infn), Enrico Suetta (Chief Technical Officer Leonardo spa). Modereranno l’incontro Giuseppe Ardica (giornalista della Tgr Sicilia) e Alessia Tricomi (Università e Infn Catania, CSFNSM), accompagnamento musicale del Brass Evolution Quintet.
Alle 19 la “Passeggiata con il Rettore tra i tesori del Palazzo Centrale” con guida d’eccezione il prof. Francesco Priolo che condurrà gli ospiti tra le stanze del Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane e del Rettorato, raccontando storie e aneddoti su uno dei palazzi più belli della Città.

 

Alla Città della Scienza, dalle 16, gli eventi “La Fisica per bambini e ragazzi” e “BeSmart: la fisica con lo smartphone”, laboratori di Fisica per tutte le età, con le ricercatrici e i ricercatori di Infn Kids, Sezione Infn di Catania e Lns, e con il Csfnsm.
In piazza Università, dalle 18, ben 30 “Stand della Ricerca” animati da ricercatrici e ricercatori etnei di Sharper che testimonieranno con dimostrazioni, giochi, esperimenti e discussioni la ricerca a Catania. Sarà presente anche la Polizia scientifica con la “Scena del Crimine” e il progetto REunice in collegamento internazionale con le altre sedi Europee.
Numerosi i “mini-talk” che dalle 18, in contemporanea al Centro Universitario Teatrale, nella Sala di Palazzo Sangiuliano e nella sala 13 del Palazzo centrale in piazza Università, condurranno gli spettatori in un viaggio attraverso le ricerche più di avanguardia condotte da ricercatrici e ricercatori catanesi in tutto il mondo. Nanotecnologie, clima e impatto ambientale, sostenibilità, smart cities alcuni dei temi più caldi che verranno affrontati. Tra gli highlights il progetto “Samothrace l’ecosistema dell’Innovazione siciliano” a cura del prof. Salvatore Baglio, delegato alla Ricerca.

 

E, inoltre, Open Labs, visite ed escursioni nei diversi laboratori dell’ateneo e dell’Infn, in alcuni musei del Sistema Museale d’Ateneo oltre a passeggiate in città e escursioni fuori porta.
Il Centro Universitario Teatrale, oltre i mini-talk, darà spazio a documentari, performance e dibattiti sulla Notte dei Ricercatori.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli