13.4 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeAvvenimentiRiaperto stamattina lo storico Lavatoio di Cibali

Riaperto stamattina lo storico Lavatoio di Cibali

CATANIA – Finalmente il processo di recupero del lavatoio di Cibali può considerarsi concluso. Presenti all’inaugurazione di stamattina il presidente della IV municipalità Erio Buceti, il Sindaco Salvo Pogliese, l’assessore Giuseppe Lombardo, il presidente della III circoscrizione Paolo Ferrara, del vice presidente dell’associazione “Ama il tuo quartiere” Cesare Marzullo,l’ex consigliera Giusy La Cava, gli enti sociali del territorio, i consiglieri comunali Sangiorgio ed Anastasi e quelli delle circoscrizioni di “Borgo-Sanzio” e di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo”, la dirigente dell’istituto “De Roberto” Maccarrone accompagnata da una rappresentanza di docenti e studenti della scuola, il parroco Salvo Patanè e i parenti dell’ultima lavandaia di Cibali conosciuta da tutti come la “zia Grazia”. Un evento che mette fine al degrado del passato e apre un nuovo capitolo verso un futuro improntato sulla valorizzazione del territorio.

Pubblicità

“Finalmente ci buttiamo alle spalle anni di degrado ed abbandono dovuto al totale disinteresse delle precedenti amministrazioni comunali- afferma il presidente della IV municipalità Erio Buceti-con il presidente della III municipalità Paolo Ferrara stiamo valutando attentamente tutte le proposte necessarie per coinvolgere le associazioni ed i cittadini del territorio in un processo che vedrà il lavatoio al centro della socializzazione di questa parte di Catania. Il quartiere possiede tante potenzialità e risorse che hanno solo bisogno di essere messe in mostra e valorizzate attraverso un lavoro comune che veda il coinvolgimento dei cittadini e delle locali associazioni: esattamente quello che stiamo facendo sin dal primo momento del nostro insediamento. Oggi tutto questo è frutto di un lavoro di squadra che mette in primo piano la sinergia tra l’amministrazione centrale e le municipalità cittadine. Per queste ragioni – prosegue Buceti- desidero ringraziare il Primo Cittadino di Catania Salvo Pogliese, Giuseppe Bonaccorsi membro del Gabinetto del Sindaco, Giuseppe Ferraro già Capo di Gabinetto del Sindaco e il personale della Multiservizi”.
IL PRESIDENTE DELLA IV MUNICIPALITÀ
ERIO BUCETI

AGGIORNAMENTO DAL COMUNE
Oggi restituiamo alla città un bene che è parte della nostra storia e che vogliamo inserire in un circuito di valorizzazione del territorio per promuovere cultura e turismo”. Lo ha detto il sindaco Salvo Pogliese nel corso della riconsegna alla città del lavatoio di Cibali, sito storico riqualificato con interventi disposti dal primo cittadino su sollecitazione di numerosi abitanti e operatori socio-culturali della zona, dei quali si sono fatti portavoce Erio Buceti e Paolo Ferrara, presidenti rispettivamente delle municipalità quarta e terza referenti per l’opera. I lavori sul lavatoio, realizzato nel 1671, sono stati eseguiti in economia da operatori della Catania Multiservizi e delle manutenzioni comunali e sono consistiti nel ripristino dell’originario stato dei luoghi, nella riattivazione del sistema idrico ed elettrico dell’antica struttura, oltre al riordino dell’area circostante. “Ringrazio – ha continuato il sindaco – Erio Buceti e Paolo Ferrara, che hanno posto in essere un eccezionale lavoro di sinergia e collaborazione istituzionale, e quanti, anche all’interno del consiglio comunale hanno voluto stimolare questa iniziativa della quale siamo molto orgogliosi. Rivolgo un plauso particolare agli studenti della Meucci che hanno realizzato il plastico del lavatoio. La sinergia col mondo scolastico è molto importante anche dal punto di vista pedagogico per costruire una Catania più rispettosa della cosa pubblica”. Sono intervenuti all’incontro anche l’assessore Giuseppe Lombardo, i consiglieri comunali Sebastiano Anastasi e Luca Sangiorgio, diversi consiglieri delle due circoscrizioni competenti, padre Salvatore Patanè. Presenti inoltre alcuni studenti della scuola Meucci aggregata alla De Roberto, plesso di via Castaldi, con la preside Antonella Maccarrone, autori di un plastico del lavatoio realizzato con materiale di riciclo e impegnati in progetti sulla storia della struttura, riguardo alla quale si sono proposti come “sentinelle”.

“Questo è un momento tanto desiderato e sperato non solo per gli abitanti di Cibali ma per tutta la città di Catania – ha affermato Erio Buceti. Il recupero di questo bene, negli anni vandalizzato e deturpato tanto che abbiamo dovuto rimuovere oltre venti centimetri di cemento, era un obiettivo che ci eravamo posti sin dal nostro insediamento. Adesso vogliamo favorire una ottimale fruzione del bene e consentire a tutti, non solo ai catanesi ma anche ai turisti, di visitarlo e apprezzarlo anche con eventi culturali di richiamo. Ringraizo il sindaco, gli assessori, i consiglieri comunali che hanno manifestato grande attenzione e i consiglieri di circoscrizione a partire da Giuseppe Zingale, Giuseppe Ragusa, Salvo Scrofani, Giuseppe Giustolisi, Diego Strano, Mirko Giacone”.
“Il lavatoio ricade nella terza circoscrizione – ha evidenziato Paolo Ferrara – ma appartiene a Cibali e a tutta la città ed è per questo che i lavori di riqualificazione sono stati realizzati con la collaborazione tra le istituzioni e la struttura restituita in tutto il suo spledore dimostra che si possono ottenere grandi risultati con il lavoro di rete”.
La consegna alla città dell’opera-museo è stata dedicata all’ultima lavandaia di Cibali, la “zia Grazia”, con la consegna di una targa commemorativa ai familiari e un breve ritratto affidato alla già consigliera di municipalità Giusy La Cava e a Sebastiano Anastasi, entrambi molto legati al quartiere. La manifestazione si è conclusa con un’esibizione teatrale di brani della cultura popolare messa in scena dal professore e regista Alfio Guzzetta con l’attrice Letizia Tatiana Di Mauro dell’associazione Terre Forti.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli