spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaProf. Matteo Ignaccolo nuovo direttore del Dipartimento di Ingegneria civile e architettura

Prof. Matteo Ignaccolo nuovo direttore del Dipartimento di Ingegneria civile e architettura

Il prof. Matteo Ignaccolo è stato eletto ieri direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura per il quadriennio 2022-2026

Il prof. Matteo Ignaccolo è stato eletto ieri direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura per il quadriennio 2022-2026. Ordinario di Trasporti e docente di Pianificazione e progettazione dei sistemi di trasporto nel corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile delle Acque e dei Trasporti e di Sistemi di trasporto nel corso di laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, ha ottenuto 77 preferenze nella prima votazione.
Il neo direttore, che succede al prof. Enrico Foti, ha già designato il suo vice, il docente Gianluca Cicala.
“Il Dipartimento ha grandi potenzialità nel campo della formazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico che già da ora si sono in parte evidenziate – spiega il prof. Matteo Ignaccolo -. Penso sia giunto il momento di consolidare una struttura in cui, nell’ambito di una strategia condivisa, ogni componente può partecipare alla costruzione globale sulla base di regole chiare e di una pari dignità di tutte le aree. Ritengo, inoltre, che l’Università di Catania ed il Dicar in modo particolare diventino, più che un supporto, un’autentica guida nei processi di sviluppo in sinergia con le parti attive della società civile e soprattutto con gli Ordini professionali degli Ingegneri ed Architetti”.
“Il DICAr ha l’obbligo di candidarsi ed imporsi, con le multiformi competenze di cui è dotato, a vero e proprio ‘presidio di comunità’ – ha aggiunto -. Oltre ai corsi di studio occorrerà proporre più master, specialmente di secondo livello e professionalizzanti, e summer school su tematiche internazionali. Non trascurabili i nostri interventi anche nell’ambito dell’istruzione tecnica superiore (ITS) che oltre a migliorare il rapporto con realtà produttive locali consente di attrarre l’interesse di potenziali nostri allievi”.
Il neo direttore, inoltre, nel suo programma, ha evidenziato “la prospettiva di creazione di una Scuola Politecnica di Ingegneria e Architettura che è stata già positivamente presa in considerazione dal nostro consiglio di Dipartimento”.

Pubblicità

 

Il prof. Gianluca Cicala assumerà il ruolo di vice direttore del Dicar. “Ciò evidenzia i segni di condivisione e collaborazione tra diverse componenti della docenza e consentirà di poter contare sull’operato di un collega che stimo molto per la sua professionalità ed il suo impegno – ha aggiunto il prof. Ignaccolo, attualmente anche responsabile scientifico per la redazione del Piano urbano della Mobilità sostenibile della città metropolitana di Catania e di quella di Vittoria -. L’unità del Dipartimento è da ricercare sempre con il confronto partecipato ed è un valore da salvaguardare per poter svolgere un ruolo trainante e propositivo anche all’interno dell’Ateneo”.

Foto: Docenti Cicala e Ignaccolo

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli