Categorie: CataniaCultura

Nella fase finale i primi corsi del progetto “Biblioteca Casa di Quartiere”

CATANIA – Sono nella fase conclusiva i tre corsi gratuiti di dizione, fotografia e scenografia, avviati nelle scorse settimane dall’assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca comunale Vincenzo Bellini di via di Sangiuliano, con percorsi progettuali che hanno coinvolto centinaia di cittadini catanesi.
Iniziative rese possibili grazie al al finanziamento di 80 mila euro del Mibact che ha premiato la proposta della giunta comunale presieduta da Salvo Pogliese, su iniziativa dell’assessore Barbara Mirabella, nell’ambito del progetto “Biblioteca Casa di Quartiere. Cultura, Innovazione e Inclusione per una Economia Circolare”.
Entro la prossima settimana si concluderà il primo step delle attività formative, delle attività riguardanti i corsi di fotografia e scenografia, curati dall’Accademia di Belle Arti, in linea con la mission del progetto Mibact, il romanzo <> di Italo Calvino, rimodulati in modalità online rispetto per via dell’emergenza pandemica.
Se il corso di fotografia ha appassionato i partecipanti con lezioni impartite da esperti del settore che hanno sviluppato gli aspetti più significativi della fotografia digitale e della grammatica visiva, di particolare efficacia sono state le attività connesse al workshop di scenografia sostenibile. La realizzazione condivisa tra i partecipanti di installazioni di particolare pregio scenografico, nel segno della rigenerazione urbana, ha coinvolto i partecipanti divenuti protagonisti interattivi di progetti realizzati dagli esperti dell’ Accademia di Belle Arti, utilizzando materiale riciclabile.

Infine, il percorso formativo di dizione “L’Arte di dire con Arte”, affidato all’associazione Retablo, articolato in 14 giornate e anch’esso giunto alle battute finali, curato dall’attrice Chiaraluce Fiorito, tramite lezioni interattive realizzate con l’obiettivo di perfezionare l’attività espressiva dei partecipanti.
Considerato il gran numero di richieste di iscrizioni, circa 600, giunte alla Biblioteca Vincenzo Bellini dell’assessorato comunale alla Cultura, le registrazioni delle lezioni video, effettuate sulla piattaforma digitale Zoom, sono state rese disponibili on line a quanti non hanno potuto partecipare alle sedute di dizione per via dell’ovvio contingentamento del numero di iscritti

Nei prossimi giorni, inoltre, grazie al finanziamento del Mibact del progetto di economia circolare <> promosso dall’Amministrazione Comunale, scatteranno altri tre laboratori formativi, attraverso attività artistiche e creative che faranno leva sulla collaborazione civica legata ai temi della sostenibilità ambientale, del riuso, e del riciclo; percorsi green creativi, rivolti a minori e adulti per aumentare la sensibilità intergenerazionale verso le risorse naturali.
Coi fondi del contributo statale, infine, è stato ristrutturato un immobile comunale inutilizzato, all’angolo tra via di Sangiuliano e via Manzoni, collegando lo stabile all’immobile principale della Biblioteca Vincenzo Bellini a cui il locale è contiguo.
Una riqualificazione che la giunta Pogliese ha inserito nel progetto finanziato dal Mibact e che entro la fine del mese di Aprile verrà aperto al pubblico, allargando gli spazi aperti alle esigenze culturali e d’incontro della città, quali elementi propulsivi di crescita civile del contesto urbano.

 

 

Redazione CT

Redazione di Catania Sede principale

Articoli recenti

“Ovunque da qui”: l’Università di Catania apre le porte alle future matricole

“In bocca al lupo a tutti i ragazzi e le ragazze che si apprestano a sostenere gli esami di maturità,…

18 Maggio 2021

Hi-Tech & Innovazione Magazine – 18/5/2021

In questa edizione: - Attacchi informatici, siamo tutti a rischio? - Quanto è sicuro il 5G? - Sardex ora punta…

18 Maggio 2021

Presentazione Comitato per le celebrazioni del Centenario della morte di Martoglio

CATANIA - Mercoledì 19 Maggio, alle ore 10,15, nella sala giunta di Palazzo degli elefanti,  il sindaco Salvo Pogliese nella…

18 Maggio 2021

Giorgetti: “Per la ristorazione il peggio è alle spalle”

“Credo che questo sia il settore che ha pagato di più ma sarà anche quello che nel modo giusto, consapevole…

18 Maggio 2021

Covid, Zingaretti: “Riaperture merito scelte Governo”

“Il governo ha fatto bene a guardare all'economia, ma ritornare alla vita vuol dire vaccinare e andare avanti con il…

18 Maggio 2021

Covid, Mattarella: “Questo è il tempo del rilancio comune”

"Questo è il tempo del rilancio comune". Con queste parole il capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha inaugurato l'anno accademico…

18 Maggio 2021

Turismo, 9 milioni di italiani pronti a partire

Sono 9 milioni gli italiani che hanno già scelto quando e dove andare in estate. È quanto emerge da un…

18 Maggio 2021

Traffico internazionale di cocaina, 7 arresti

Quattrocento chili di cocaina, partiti dal Brasile e passati dal porto di Gioia Tauro, sono stati sequestrati in Kosovo. L'operazione…

18 Maggio 2021

La scomparsa di Franco Battiato. Una corsa verso la Luce

Seppur nella popolarità che gli ha assicurato una platea larga di consensi e di adesioni, per via di alcuni temi…

18 Maggio 2021

Petrolchimico Siracusa: firmato protocollo intesa per area di crisi complessa del Polo

Firmato il protocollo d'intesa per istituire l'area di crisi industriale complessa del Polo industriale Petrolchimico di Siracusa, da sottoporre al…

18 Maggio 2021
Configura la privacy