spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaNasce eCOSM, il progetto di telemedicina per il monitoraggio delle persone con...

Nasce eCOSM, il progetto di telemedicina per il monitoraggio delle persone con Sclerosi Multipla

E’ stato presentato oggi alle 12, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania, il progetto “eCOSM – Ecosistema digitale di assistenza e monitoraggio del paziente in Sclerosi Multipla”.
Unico in Italia, il progetto eCOSM prevede la realizzazione di un processo sperimentale diretto a valutare i percorsi di Telemedicina e di e-Health nella gestione clinica delle persone con Sclerosi Multipla. Un ecosistema digitale di continuità finalizzato ad integrare i diversi attori sanitari che partecipano al processo assistenziale e a fornire loro la possibilità di tele-visita e monitoraggio continuo dello stato di salute. Gli obiettivi di eCOSM sono quelli della creazione di un ecosistema digitale di continuità in grado di integrare i diversi attori che partecipano al processo assistenziale (Centri e Specialisti, MMG, Caregiver) l’utilizzo di piattaforme di televisita e teleconsulto tra presidio di riferimento e paziente.

Pubblicità

Alla presentazione sono intervenuti Francesco Priolo, Rettore dell’Università di Catania, la Prof.ssa Elita Schillaci ordinario di Economia e Gestione delle Imprese del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, il Prof. Francesco Patti, Responsabile del Centro Sclerosi Multipla dell’A.O.U. Policlinico “G. Rodolico” – San Marco di Catania, il Prof. Mario Alberto Battaglia, Presidente di FISM, il Dott. Giuseppe Banfi Amministratore Delegato Biogen Italia, il Dott. Michele Vecchio, Segretario Regionale SIN-Sicilia e Direttore U.O.C. di Neurologia P.O. Sant’Elia ASP Caltanissetta, e il Prof. Mario Zappia, ordinario di Neurologia e Direttore della Clinica Neurologica dell’A.O.U. Policlinico “G. Rodolico” – San Marco di Catania.
I lavori sono stati moderati dalla prof.ssa Elita Schillaci e dal prof. Mario Zappia.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli