L’Università di Catania, in collaborazione con l’Université de Mons (Belgio), ospiterà due workshop internazionali, che coinvolgeranno rappresentanti delle sette università partner dell’alleanza universitaria europea EUNICE – tra cui membri dello staff EUNICE, docenti, ricercatori e dottorandi -, rappresentanti di aziende e industria, oltre a rappresentanti istituzionali.
Questa iniziativa mira a condividere le opportunità di Industrial Ph.D. a beneficio delle sette università partner, a condividere altresì l’expertise e acquisire maggiore esperienza sui progetti di dottorato industriale (esigenze e interesse delle aziende, Elevator Pitch degli studenti di dottorato), e ad avviare nuove collaborazioni tra i ricercatori su progetti congiunti con aziende e industrie.
Il primo workshop, dal titolo “Industry-driven Education”, si articola in due giornate.
La prima sarà focalizzata sulla costruzione di competenze ed esperienze solide nelle opportunità di dottorato industriale all’interno dell’Alleanza universitaria EUNICE, e sull’offerta di una consulenza efficace nell’ambito degli industry-driven Ph.D.
La seconda offrirà invece ai partecipanti l’opportunità di incontrare altri attori socioeconomici che operano nel proprio stesso campo, e consentirà loro di avere una visione di insieme e un’ispirazione internazionale, di entrare a far parte di una grande rete europea, apprendere come altri Paesi stanno affrontando le esigenze di innovazione, condividere idee creative su come attrarre high-level profile nella propria azienda.
Parteciperanno al primo workshop aziende e industrie, studenti di dottorato, esperti/rappresentanti di programmi di dottorato industriali e personale EUNICE (il team del ‘Work Packages 5’ del progetto EUNICE).
Il secondo workshop, co-organizzato da UNICT e UMONS, intitolato “Knowledge Triangle”, permetterà ad altri attori della ricerca di conoscere e sperimentare le dinamiche di EUNICE. In particolare, sarà focalizzato sul campo di ricerca Materials Science and Energy e si discuteranno progetti comuni da finanziare.
Il terzo giorno, infine, prevede due workshop simultanei: uno a cui parteciperanno i ricercatori – nello specifico, per ogni università ci sarà un rappresentante sul tema “Materiali”;, un rappresentante sul tema “Energia”;, un rappresentante sui programmi di dottorato industriali – e uno a cui parteciperà il personale
EUNICE impegnato sul ‘Work packages 5’.
PRESS RELEASE
All’ interno di Eunice, l’Università di Catania è leader del Work Package 5 intitolato “Training, Research & Development for Industry-oriented problems”. Il suo principale punto di forza è la creazione di azioni flessibili per preparare i futuri cittadini europei a lavorare in modo trasversale e ad affrontare le sfide di un’Europa e di un mondo in continuo cambiamento.
Tutte le aziende interessate a partecipare ai workshop possono compilare questa survey.