16 C
Catania
martedì, Aprile 23, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaIl mondo del vino: incontro tra Cantina Serafica e il ristorante La...

Il mondo del vino: incontro tra Cantina Serafica e il ristorante La Stiva

A Capomulini martedì 30 maggio alle ore 20.30, una serata "vista mare" alla riscoperta degli abbinamenti perfetti con dei piatti raffinati

“Quello dell’Etna è un territorio di una bellezza unica che riesce ad esprimere, dal punto di vista vitivinicolo e non solo, un racconto straordinario delle migliori risorse della Sicilia. Nicolosi è Versante Sud, siamo tra la vetta dell’Etna e il mar Jonio, casa di Serafica Terra di Olio e Vino che dagli anni ‘50 ha iniziato un progetto di crescita familiare e imprenditoriale. Una specializzazione produttiva, rispettosa delle pratiche agronomiche ed enologiche, che si concretizza attraverso un lavoro certosino e di prossimità teso a valorizzare un versante del vulcano ancora poco conosciuto”. Dal sito di Cantina Serafica.
Quando l’incontro tra Etna e mare raggiunge l’apoteosi al ristorante la Stiva per la cena organizzata in collaborazione la cantina serafica di Nicolosi. Sarà una serata “vista mare” alla riscoperta degli abbinamenti perfetti con dei piatti raffinati. Commentati dalla sommelier Gabriella Maugeri.
Il menù della serata e gli abbinamenti:
Antipasto: Carrellata della Stiva in abbinamento con Mirantur bianco, spumante brut uve autoctone di Catarratto provenienti dai vigneti situati a 900 s.l.m in suoli di origine vulcanica metodo charmat lungo, è elegante e si distingue per sapidità e autenticità, perlage fine e persistente.
Pansotti di pesce al ragù di cernia e risotto con vellutata di zucchine e gamberetti in abbinamento con Grotta dei Lamponi Etna Rosa le uve di Nerello Mascalese raccolte a 900 s.l.m. e vinificate con la tecnica della criomacerazione esprimono al meglio l’eleganza del versante sud del vulcano.
Dentice in crosta di sale, involtino di pesce spada, gamberone delicato in abbinamento con Grotta della Neve Etna Bianco Minerale ed elegante, profumi di scorza di limone, ginestra in fiore e mandorle fresche. Sbuffi salmastri e leggeri accenni di idrocarburi tipici del suolo etneo. info e prenotazioni Gabriella Maugeri 342.8025999.

Pubblicità

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli