16.6 C
Catania
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaGiornata mondiale contro l’Aids con Asp di Catania incontri nelle scuole e...

Giornata mondiale contro l’Aids con Asp di Catania incontri nelle scuole e test gratuiti sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili

Anche quest’anno, in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids che si celebra domani 1 dicembre, l’Asp di Catania, aderendo alla campagna di informazione e di sensibilizzazione promossa dall’Assessorato regionale alla Salute, guidato da Ruggero Razza, propone ai cittadini un fitto programma di iniziative di educazione e promozione della salute e di prevenzione.

Pubblicità

 

«Facciamo nostro l’invito dell’assessore Razza a un grande impegno corale per sensibilizzare i siciliani sulle malattie sessualmente trasmissibili e sull’importanza di sottoporsi ad accertamenti preventivi – afferma il direttore generale dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza -. Rivolgiamo a tutti l’invito a eseguire i test e a cogliere questa opportunità per imparare a vivere la sessualità in sicurezza, adottando poche ma importantissime regole di prevenzione».

 

Sono 11 gli Istituti superiori coinvolti nelle attività; 10 i Punti prelievo aperti al pubblico per l’esecuzione anonima, gratuita e senza prenotazione dei test; 9 i Gazebo informativi che saranno allestiti nelle Piazze. Partecipano al fitto programma anche 4 Case Circondariali.
Appuntamento clou, domani 1 dicembre, in collaborazione con l’ARNAS “Garibaldi”, la visione del film “Io e Freddie” in un incontro on line con gli Istituti superiori della provincia.
«Le malattie sessualmente trasmissibili sono causate da microrganismi (batteri, parassiti, funghi, virus) che vengono trasmessi prevalentemente per contagio sessuale – spiega il direttore sanitario, Antonino Rapisarda -.

 

La prevenzione è fondamentale per contenere il proliferare di queste infezioni. A maggior rischio di evoluzione sono quelle a trasmissione virale. Tra queste, l’AIDS è sicuramente la più conosciuta. Per questa ragione non dobbiamo mai abbassare la guardia».

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli