CATANIA – Sono stati i rugbisti e le rugbiste in erba della Vulcano Etna Rugby e della scuola Pestalozzi i protagonisti dell’incontro che il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Castiglione, e l’assessore alla Sport, Sergio Parisi, hanno ospitato nell’aula consiliare di palazzo degli Elefanti in occasione della consegna al club catanese di un defibrillatore donato dal Lions Faro Biscari. Insieme a Castiglione, i consiglieri Alessandro Campisi, Paola Parisi, Giovanni Grasso, Valeria Diana.
“L’importante strumento salvavita – ha detto il presidente del consiglio comunale– è stato donato alla nostra Amministrazione dai Lions, con il presidente Giuseppe Bellofiore, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Commissione Sanità, presieduta da Sara Pettinato, e dallo stesso consiglio comunale che ha votato un apposito ordine del giorno. L’Amministrazione ha deciso di affidare il defibrillatore, come monito per la prevenzione e sperando che non debba mai essere usato, al club Vulcano Etna Rugby che fa un grande lavoro con i ragazzi e anche con le ragazze che sempre più numerose si avvicinano a questo sport.
Ringrazio – ha continuato Castiglione – tutti i presenti oggi in rappresentanza del mondo scolastico, dei Lions, e del rugby, sport al quale sono particolarmente legato e che a Catania ha una grande tradizione e un luogo simbolo che è il campo di Santa Maria Goretti intitolato a Benito Paolone”.
“A Catania – ha sottolineato l’assessore Parisi – ci sono atleti che hanno fatto la storia della nostra città. Lo sport è fondamentale per la crescita dei nostri ragazzi e va promosso fortemente nelle scuole: dovremmo prendere esempio dalla Pestalozzi e incrementare la sinergia scuola e sport, che purtroppo non è ancora così diffusa. Il mio auspicio è che tutti possano fare sport all’insegna dei valori della condivisione e della solidarietà”.
Sono intervenuti in aula consiliare la professoressa Elena Di Blasi, dirigente dell’istituto comprensivo Pestalozzi che ha un’attiva squadra di rugby e un campo dedicato, il presidente della Vulcano Etna Rugby Giovanni Messina con il general manager Toti Farruggio e le allenatrici Valentina Cuffari e Manuela Amore, il presidente del Comitato regionale Sicilia della Federazione italiana Rugby, Gianni Saraceno, Luciano Bellaprima gloria dell’Amatori Catania. Unanime l’inno allo sport “che è vita, è gioia, è salute, è condivisione”.