Giovedì 12 settembre, alle ore 20.30, l’anfiteatro delle Ciminiere diventerà il palcoscenico di “Arte e Moda”, evento patrocinato dalla Città metropolitana di Catania ed organizzato dal Circolo degli Artisti, presieduto da Federica Cappelletti.
Il momento nodale della serata sarà la presentazione e firmacopie del libro “Ali d’Angelo”, ultimo romanzo dello scrittore Massimo Benenato, figlio dell’indimenticato attore cinematografico Franco Franchi. Con l’autore dialogheranno l’editore Nicola Macaione e il giornalista Lucio Di Mauro.
Il romanzo, come scrive in prefazione Antonio Fiasconaro, indaga il rapporto uomo donna nelle sue sfaccettature più varie, profonde ed intime, talvolta con richiami autobiografici e con personaggi che intercalano i dialoghi con colorite battute in siciliano.
La serata “Arte e Moda” sarà presentata da Manuela Melita, Lucio Di Mauro ed Elisabetta Baviera. Sul palco saliranno illustri personaggi legati al mondo del cinema e dello spettacolo: il regista e direttore di fotografia Alfio D’Agata, il regista e sceneggiatore Zavvo Nicolosi, l’attore e regista Pippo Franco, l’attore Massimo Spata ed i cantanti Roberto Serafini e Viola Valentino. Attesi altri ospiti a sorpresa.
Lo stile e l’eleganza saranno affidati alle sfilate di moda. Gli abiti di Cinzia Dori, Lucia Caccamo, Agata Cosentino e Giusy Oliva; le calzature della stilista Lisa Arena; le creazioni orafe di alta gamma di Marco Orestano, Simona Elia, Alfredo Barrale verranno indossati da una trentina di modelle e modelli, uno dei quali del tutto speciale.
Oltre ai momenti di intrattenimento, la prima edizione di “Arte e Moda” propone occasioni di riflessione sull’impegno sociale e solidale. Con un attestato di riconoscimento, saranno premiate associazioni che si occupano di handicap e lottano contro ogni forma di violenza: fondazione Sant’Agathae (presidente Rosario Scandurra), ass. Ex.Calibur (pres. Cinzia Dori), coop. sociale Sophia (pres. Alessandro Numini), ass. Il sogno di Morgan (pres. Giusy Oliva), fondazione Agorà Stupor Mundi (fondatore Corrado Armeri). Per meriti di lavoro sarà premiato Paolo Leone, vicequestore e dirigente del commissariato di P. S. di Adrano.
Ingresso libero