Home Province Catania Altri tre spazi comunali saranno riordinati grazie ad aziende sponsor

Altri tre spazi comunali saranno riordinati grazie ad aziende sponsor

CATANIA – Ancora interventi di cura e riordino degli spazi pubblici e della viabilità, promossi dall’Amministrazione Comunale e realizzati con il concorso di imprenditori privati che hanno anch’essi deciso di rispondere all’appello del sindaco Pogliese di realizzare interventi di riqualificazione di aree a verde insieme al Comune. In dettaglio, tre rotatorie con annessi assi di svincolo in zone periferiche della città, verranno rammodernati con il sistema della sponsorizzazione che ormai ha assunto un livello di azione sistemica per l’Amministrazione Comunale, che pur in condizione di dissesto cerca di migliorare il contesto urbano urbano con il concorso delle imprese private. Un’opera di collaborazione pubblico-privato che ha già fruttato decine di interventi di riordino di spazi urbani, considerata una best pratics, soprattutto per gli enti pubblici in difficoltà economica come il Comune di Catania, che esercita un’azione di recupero e valorizzazione senza gravare sui bilanci. In dettaglio proprio grazie al bando pubblico di sponsorizzazione, promosso dagli uffici di gabinetto del sindaco diretti da Giuseppe Ferraro, la rotatoria sita in Viale Castagnola angolo Viale Vigo, per una superficie di circa 400 mq, costo stimato 30 mila euro, verrà rigenerata dalla società CN Costruzioni, che ha deciso di investire la propria promozione aziendale su questo svincolo viario di Librino aggiudicandosi  il relativo bando di sponsorizzazione.

Un rimanente intervento di miglioramento e manutenzione ordinaria dell’area a verde verrà eseguito tra la via Galermo, via Barriera, via della Misericordia e ingresso in tangenziale (rotatoria e spartitraffico) – superficie totale di circa 470 mq. (150 mq aiuola centrale, 320 mq area complessiva degli spartitraffico), costo stimato 20 mila euro, grazie alle aziende CreoVerde e Il PratoFintoVero che in qualità di sponsor cureranno gli spazi con innovativi soluzioni ambientali.

Infine, sponsorizzata dall’attigua azienda Caffè Parisi, verrà riqualificata la rotatoria sita in via San Giuseppe La Rena angolo via Santa Maria Goretti, con l’ area antistante il civico 98 di via San Giuseppe La Rena con annesso svincolo, per una superficie complessiva di circa 520 mq e un costo di realizzazione stimato di circa 20 mila euro. Il risparmio per le casse comunali, solo per queste tre azioni di sponsorizzazione, si attesta sui 70 mila euro; complessivamente l’Amministrazione del sindaco Pogliese che sin dall’inizio del mandato ha puntato al coinvolgimento dei privati nella gestione della cosa pubblica, selezionati con procedura di evidenza pubblica, è già riuscita a risparmiare circa un milione e mezzo di euro e a migliorare contestualmente numerose aree della città, carenti di manutenzioni, senza gravare sulle esauste finanze comunali.

In tutti e tre gli spazi comunali, i lavori di riqualificazione verranno avviati entro pochi giorni.

 

Exit mobile version