16.6 C
Catania
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaAl via 271 corsi di orientamento Unict per gli studenti delle superiori

Al via 271 corsi di orientamento Unict per gli studenti delle superiori

L’Università di Catania terrà 271 corsi di orientamento da 15 ore ciascuno, destinati a oltre 5 mila studenti delle terze, quarte e quinte classi di 33 scuole superiori della Sicilia sud-orientale

L’Università di Catania terrà 271 corsi di orientamento da 15 ore ciascuno, destinati a oltre 5 mila studenti delle terze, quarte e quinte classi di 33 scuole superiori della Sicilia sud-orientale.
L’iniziativa è promossa dall’Ateneo catanese, con il coordinamento dell’Ufficio Orientamento dell’Area per la Comunicazione, grazie ad un finanziamento di oltre 1 milione e 300 mila euro assegnato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con decreto direttoriale n. 1452 del 22 settembre scorso, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università), finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Tutte le scuole secondarie di secondo grado del territorio hanno già ricevuto l’invito a manifestare il proprio interesse (scrivendo all’indirizzo e-mail [email protected]) per la realizzazione di questi percorsi di “Orientamento attivo nella transizione scuola-università”, che verrà successivamente formalizzato con la sottoscrizione di uno specifico accordo, senza oneri a carico delle stesse Istituzioni scolastiche.
A breve partiranno le attività di orientamento secondo principi di inclusività e sostenibilità da realizzare con modalità curricolare o extracurricolare e per almeno 2/3 del monte ore in presenza. I corsi coinvolgeranno i docenti delle scuole e dell’università al fine di consolidare le competenze spendibili nel mondo universitario e del lavoro e di integrare le attività già previste nell’ambito dei “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (Pcto). Agli studenti partecipanti ad almeno il 70 per cento delle attività previste verrà rilasciato un apposito attestato di frequenza a conclusione del corso.
Verranno quindi fornite conoscenze e competenze trasversali, informazioni sulle diverse proposte di formazione superiore quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive, anche attraverso esperienze didattiche disciplinari attive, partecipative e laboratoriali, orientate dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico.
Inoltre saranno effettuate attività di autovalutazione, verifica e consolidamento delle proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse, e delle competenze riflessive e interdisciplinari, per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale.

Pubblicità

 

Infine, saranno illustrate le caratteristiche dei settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri e innovativi, rimarcando il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite nel corso dei percorsi scolastici e universitari.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli