spot_imgspot_img
HomeProvinceCaltanissettaLos 4 Cobre, la comicità “muta” di Theatre Degart

Los 4 Cobre, la comicità “muta” di Theatre Degart

Reduci dal successo ottenuto al XXIV Festival Internacional de Teatro Còmico de Maia (Portogallo), arriva al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta giovedì 9 gennaio alle ore 21, per la stagione organizzata dall’Amministrazione comunale, “Los 4 Cobre”, il nuovo e pluripremiato spettacolo di Theatre Degart.
La compagnia siciliana, punto di riferimento della visual comedy e del clown, porterà in scena uno spettacolo innovativo – nato dall’incontro con la compagnia tedesca-venezuelana “Teatro strappato” composta da maestri mascherai, ultimi discepoli del compianto maestro padovano Donato Sartori – che fonde l’arte delle maschere alla poetica dei clown, incontrandosi nella comicità: una comicità “muta” ma rumorosa, mai volgare, che in un susseguirsi di quadri familiari affronta il delicato tema della tempesta mediatica a cui siamo sottoposti e che risucchia tempo ed energie alle relazioni e agli affetti.
Organizzato in una sequenza di quadri, lo spettacolo che è stato ospitato in alcuni dei più prestigiosi festival europei (dal Fringe Festival di Torino e Brightone ad Avignone Off), riassume alcuni mo-menti di una “famiglia tipo”, specchio di un’importante fetta della società che si trova alla deriva a causa della tempesta mediatica a cui è sottoposta, per cui la parte del tempo e delle energie vengono spese nell’utilizzo della rete che ha così modificato relazioni, affetti e comportamenti.
Protagonista di “Los 4 Cobre” è una famiglia che ha perso la sua identità nel mondo virtuale, dal qua-le fa fatica a distaccarsi. Osservare i quattro personaggi fa riflettere su quanto sia ricca e colorata la vita fuori dallo schermo, su quanto possa essere divertente ridere dei propri difetti … e chissà che non sia proprio l’ironia la formula per superare la condizione di noia e dipendenza dalla rete.
Daniele Segalin, più conosciuto come Dandy Danno, dopo aver sperimentato i grandi circhi internazionali, tra cui il leggendario Florilegio della famiglia Togni insieme alla sua partner sulla scena e nella vita, Graziana Parisi (regista, coreografa e costumista che ha collaborato con grandi artisti internazionali, tra cui Jango Edwards), e aver conosciuto i palchi di qualsiasi continente, si è specializzato nell’arte della visual comedy. Insieme sono il duo Dandy Danno e Diva G che nel 2015 è stato inserito tra i 100 comici più divertenti del mondo e a dicembre 2017 ha appresentato l’Italia al XXX Clown Award. Punto di convergenza del duo comico è Theatre Degart che ha come scopo quello di far scoprire al pubblico il gusto autentico della risata attraverso un percorso di contaminazione artistica. Il silenzio, l’assenza di limiti e barriere, l’universalità del linguaggio corporeo che utilizzano nei loro spettacoli, trascina il pubblico in una interazione costante. Nei loro spettacoli si ride, la-sciandosi travolgere e partecipando attivamente alla performance che diventa una “bolla” surreale, capace di racchiudere attori e spettatori. L’interazione è il pilastro che regge i loro progetti, anche quelli formativi, spesso incentrati sull’educazione alla felicità. Perché far ridere è un mestiere serio, è un’arte che Theatre Degart porta avanti con impegno e senza mai cedere alle lusinghe di una più semplice e scontata volgarità.

Pubblicità

LOS 4 COBRE
di Theatre Degart
Con Daniele Segalin, Graziana Parisi, Floriana Sabato, Silvia Barbera
Regia Dandy Danno & Diva G
Tecnici Giorgio Intelisano e Giuseppe Ferraù
Ideazione Daniele Segalin
Costumi Graziana Parisi
Studio scenico Odette Rigano & Elena Arcidiacono
Allestimento scenico ed effetti speciali Show Concept
Maschere Teatro Strappato

INFORMAZIONI
Teatro Regina Margherita
Biglietti: da 10 a 6 euro
Botteghino
Aperto da lunedì a venerdì ore 10-13, lunedì e mercoledì anche ore 16- 18
Biglietteria on line www.liveticket.it
On line si può utilizzare il Bonus Cultura: 18app e Carta Docente

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli