23.7 C
Catania
mercoledì, Agosto 10, 2022
spot_imgspot_img
HomeProvinceCaltanissettaAsp Caltanissetta: "al Sant'Elia allestita terapia intensiva con 20 posti"

Asp Caltanissetta: “al Sant’Elia allestita terapia intensiva con 20 posti”

Palermo, 20 gen. (Adnkronos) – “Abbiamo scelto di trasferire i sette pazienti della Terapia intensiva dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela al Sant’Elia di Caltanissetta dove abbiamo allestito un’area che potrà gestire fino a 20 pazienti. E’ una scelta fatta per garantire la continuità assistenziale anche di nuovi pazienti che potrebbero essere ricoverati nelle prossime ore”. A dirlo all’Adnkronos è il direttore generale dell’Asp di Caltanissetta, Alessandro Caltagirone, dopo il focolaio Covid scoppiato tra il personale sanitario del reparto di Terapia intensiva di Gela.

Pubblicità

 

Il trasferimento dei sette pazienti, “con ambulanze medicalizzate e in piena sicurezza”, è già in corso e in serata tutti dovrebbero aver raggiunto l’ospedale di Caltanissetta. “Contiamo che gli operatori sanitari contagiati si negativizzino nell’arco di una settimana – ha aggiunto Caltagirone – e quando rientreranno in servizio prenderemo altre decisioni. Con altri tre anestesisti contagiati, non potevamo gestire tre terapie intensive (una a Gela e due a Caltanissetta) così abbiamo deciso di concentrare tutto al Sant’Elia”.

Il focolaio Covid nel reparto di TerapiaIntensiva dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela dove erano ricoverati sette pazienti. Medici, tra cui il primario, infermieri e operatori socio sanitari sono risultati positivi e il reparto è stato chiuso. Sono in corso – dovrebbero concludersi in serata – le operazioni di trasferimento dei pazienti all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta dove i ricoverati in Terapia intensiva salgono così da due a nove.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

La vignetta di SR.it

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli