18.5 C
Catania
giovedì, Aprile 18, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceAgrigentoMigranti: maltempo dà tregua a Lampedusa, ma anche attesa per attracco nave...

Migranti: maltempo dà tregua a Lampedusa, ma anche attesa per attracco nave quarantena

Palermo, 26 ago. – Tregua a Lampedusa sul fronte degli sbarchi. A scongiurare nuovi arrivi ci ha pensato il maltempo ma le proibitive condizioni del mare hanno bloccato anche i trasferimenti dei migranti sulla nave quarantena Aurelia, in rada da giorni. Oggi l’imbarcazione, noleggiata dal Governo per effettuare la sorveglianza sanitaria a chi sbarca sulle coste italiane, dovrebbe riuscire ad attraccare e a operare il trasbordo di 250 migranti attualmente ospiti dell’hotspot di contrada Imbriacola. Nella struttura, a fronte di una capienza di 192 posti, si trovano oltre 1.100 persone, tra cui anche 58 positivi, che, come ha spiegato la Prefettura di Agrigento nei giorni scorsi, avranno la precedenza nell’imbarco. Nel frattempo nell’hotspot sono giunti uomini e mezzi dell’Esercito con l’obiettivo di rafforzare il contingente di vigilanza già attivo e scongiurare fughe dal centro.

Pubblicità

Intanto prosegue il braccio di ferro tra il governatore siciliano, Nello Musumeci, e il Viminale. Al centro dello scontro l’ordinanza firmata dal presidente della Regione che prevede lo svuotamento di hotspot e centri d’accoglienza nell’Isola e il trasferimento dei migranti fuori dalle strutture dell’isola. Ieri Musumeci ha inviato alle autorità competenti una diffida ad adempiere alla sua ordinanza.

“Se non è impugnata, vuol dire che è vigente e va eseguita – ha detto -. Ed io ho il dovere di occuparmi della salute di chiunque sia sulla nostra Isola. Non posso girarmi dall’altra parte e neppure fare finta di niente. Il silenzio del governo centrale, mentre a Lampedusa ci sono 1200 persone stipate dentro l’hotspot, è sempre più assordante!”.Un guanto di sfida raccolto dal Governo Conte, che ieri sera ha fatto sapere che impugnerà in tempi rapidi l’ordinanza. Una decisione presa “dopo un attento esame di tutti gli atti e le norme dell’ordinamento”.
(Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli