Home Province Agrigento Jazz, teatro, musica e sapori: l’estate della Valle dei Templi

Jazz, teatro, musica e sapori: l’estate della Valle dei Templi

Un cartellone che miscela musica, spettacoli, teatro e cinema; che coniuga linguaggi e promuove nuove realtà locali; che offre alla città uno spazio aperto alla cultura, sicuro, mai scontato, dove si ha l’impressione di passeggiare nella Storia. La Valle dei Templi da stasera prolunga il suo orario di visita fino alle 23 (dal lunedì al venerdì) e fino a mezzanotte, sabato e domenica; e riaccoglie Luci in Valle,  le tanto amate visite guidate in notturna, tra archeologia e sapori. Completato e definito nei dettagli il cartellone di UN’ESTATE MITICA che è già avviato, ma che entra nel vivo proprio in queste ore e andrà avanti fino a settembre, forte di numeri sempre più importanti in termini di visitatori, che scoprono anche le caratteristiche indimenticabili di siti come Eraclea Minoa o la Villa Romana. E ci si prepara anche all’evento più atteso, le ALBE TEATRALI che partiranno domenica 25 luglio.

La Valle dei Templi, in alcune giornate, sarà aperta quasi h24, il Parco si fermerà soltanto qualche ora della notte, visto che il cartellone accoglie spettacoli in notturna, itinerari guidati dalla luce delle “lucciole”, musica e cinema sotto i templi; e poche ore prima dell’alba, si entrerà di nuovo nella Valle addormentata per aspettare il sorgere del sole, tra percorsi teatrali e suggestioni declinate sull’unico tema del Risveglio nel Mediterraneo. Le visite divengono così una vera propria esperienza, sensoriale, sociale, persino enogastronomica.

LE ALBE
Le albe alla Valle dei Templi quest’anno avranno un unico fil rouge, il Risveglio sul Mediterraneo: un vero progetto che si declinerà su direttrici diverse, con musica, poesia e arti performative, costruite dal Parco archeologico in collaborazione con CoopCulture. Teatro e musica si fonderanno attraverso la voce di un operatore didattico, dando vita ad una narrazione unica e coinvolgente che partirà quando ancora la Valle è immersa nell’oscurità e continuerà accogliendo pian piano l’aurora e l’alba, in un percorso che dal Tempio di Giunone si concluderà al Tempio della Concordia passando per mura megalitiche, memorie della civiltà romana e dei primi cristiani. Uno storytelling di ampio respiro: la musica – si sa – sin dai tempi più antichi è il linguaggio universale che unisce; il teatro trasforma la quotidianità in arte e la narrazione lega tutti in un percorso senza precedenti. Risveglio sul Mediterraneo vedrà protagonisti grandi interpreti e le loro compagnie: Marco Savatteri, Gaetano Aronica, Sebastiano Lo Monaco, la Fondazione Teatro Luigi Pirandello e la Casa del Musical. La prima alba sarà il 25 luglio (e in replica il 22 agosto) e vedrà allestito Il Risveglio degli dei, il famoso spettacolo di Marco Savatteri con la Casa del Musical. Il 31 luglio – e in replica l’1, il 7 e l’8, il 21 e il 28 agosto –  toccherà all’Iliade interpretata da  Sebastiano Lo Monaco, sotto il tempio della Concordia. Il 15, 25 e 29 agosto il palcoscenico sarà invece tutto per Gaetano Aronica con gli attori della Fondazione Teatro Luigi Pirandello.

UN’ESTATE MITICA
Il progetto di UN’ESTATE MITICA si è aperto la sera del Solstizio d’estate, ma entra nel vivo tra il 15 al 17 luglio quando ritornano i film che esplorano le civiltà antiche, documentari e produzioni che scoprono aspetti sconosciuti e grandi siti del passato: il Festival del cinema archeologico assegna i premi Giunone. Un passo indietro, sabato 10 luglio, con la consegna del Premio Karkinos alle eccellenze agrigentine, assegnato dall’associazione culturale Antiche tradizioni popolari. Il 17 luglio alle 10,30, il concerto Città Invisibile e il 19, una serata organizzata dall’Associazione Nazionale Magistrati nel giorno in cui si ricordano il giudice Paolo Borsellino e i componenti della sua scorta. Dal 22 al 25 luglio, riecco anche Sicilymovie, festival internazionale di cortometraggi e documentari indipendenti che avrà anche tanto di red carpet sulla Via Sacra (uno dei più lunghi, 100 metri guardando i templi): organizzato da SouthMovie e diretto da Marco Gallo, attende tra gli ospiti Walter Veltroni, la pianista coreana Sun Hee You e la cantautrice Alessandra Salerno. Il concerto del pianista e arrangiatore romano Gianluca Ricciardi, il 26 luglio, condurrà verso  lo spettacolo Dyonisos, tratto dalle Baccanti, organizzato  dall’associazione Skenai (replica il 28 luglio nel sito di Eraclea Minoa). Il 28 luglio il grande concerto Emozioni: Mogol narratore e Gianmarco Carroccia (voce) ripercorreranno l’intenso rapporto che ha legato il più amato autore della musica italiana al cantautore. Dal 29 luglio al primo agosto, il festival Arcosoli riporta il jazz alla Valle dei Templi: attesi Claudio Fasoli, Francesco Cafiso, Greta Panettieri e Alessandro Presti, senza contare il concerto ai piedi di Giunone, il 13 agosto, che unirà il virtuosismo del portoricano (me newyorkese d’adozione) Eddie Gomez al contrabbasso, all’estro di Sal Bonafede al piano e alla verve del batterista Eliot Zigmund. Eddie Gomez è uno dei più importanti e conosciuti contrabbassisti della sua generazione. Ex allievo della Juilliard, nel 1966 conosce Bill Evans e diventa il suo contrabbassista per 12 lunghi anni. Nella sua lunga carriera, Eddie Gomez ha suonato con i migliori jazzisti di livello mondiale, da Miles Davis a Dizzy Gillespie, Gerry Mulligan, Benny Goodman, Herbie Hancock, Al Foster, Chick Corea, Dado Moroni e Michel Petrucciani.

Dopo il Festival dell’Identità siciliana (2 agosto), musica internazionale e arti digitali per Festivalle, dal 5 all’8 agosto. Diretto da Fausto Savatteri, il festival ha annunciato la line up: oltre a Tommaso Cappellato e l’Alfredo Rodriguez Trio, il cantautore portoghese Salvador Sobral, ma soprattutto gli attesissimi Kokoroko, collettivo londinese tra jazz e afro-beat. L’11 agosto debutta l’atteso Vizi Capitali di Gaetano Aronica, moderno Decamerone, storia di grandi peccati e piccole virtù: un banchetto di sopravvissuti che celebra il proprio autoisolamento mentre la peste intorno imperversa. Replica il 27 agosto alla Valle, il 16 agosto a Monte Adranone, a Sambuca; il 21 agosto alla Villa Romana di Realmente e il 23 a Eraclea Minoa.

 

Pausa per Ferragosto ed eccoci al 17 agosto con la “Cassandra” dell’attrice, cantante e doppiatrice agrigentina Barbara Capucci.

Il 18 agosto si inserisce in cartellone un progetto nuovo, importante, sperimentale: l’Ellenic Music Festival, prima edizione che vuole fare di Agrigento un importante luogo di espressione della musica indipendente, rock ed elettronica. Al Piano San Gregorio si alterneranno  Marlene Kuntz, la rivelazione di Sanremo 2019, il pisano Motta, che si è anche aggiudicato un Premio Tenco; Ikan Hyu – le svizzere Anisa e Hannah riescono a suonare fino a tre strumenti contemporaneamente -, e Cordepazze.

Dal 19 al 21 agosto Kinéma, rassegna di cinema e arti visive che propone incontri con autori, registi, attori, produttori, distributori, giornalisti, giornalisti, scrittori, critici cinematografici, fumettisti. Organizza  Qoomoon. Il 24 agosto si assegna il premio Mimosa D’Oro e il 25  Sicilia Food nel mondo a cura di Ad Maiora. Il 29 agosto replica a “A riveder le stelle”, il recital di Aldo Cazzullo e Sebastiano Lo Monaco dedicato a Dante, che ha inaugurato Un’Estate Mitica nel giorno del Solstizio d’estate. Il 21 settembre, lo spettacolo “Livatino. Il Giudice ragazzino ucciso dalla mafia” di Salvatore Nocera e il 25 e 26 settembre, Fuori Cinema. Ogni info sul cartellone e sull’acquisto dei biglietti sul sito www.parcovalledeitempli.it e su www.coopculture.it

 

 

Alcuni degli eventi in programma
15/ 17 luglio ore 20.30
Tempio di Giunone
XVII edizione del Festival del Cinema archeologico
Ritornano i film che esplorano le civiltà antiche, documentari e produzioni che scoprono aspetti sconosciuti e grandi siti del passato: il Festival del cinema archeologico assegna i premi Giunone ed è giunto alla sua diciassettesima edizione.

22/25 luglio
Tempio di Giunone
Sicilymovie – Festival del cinema di Agrigento
Sicilymovie, festival internazionale di cortometraggi e documentari indipendenti che avrà anche tanto di red carpet sulla Via Sacra (uno dei più lunghi, 100 metri guardando i templi): organizzato da SouthMovie e diretto da Marco Gallo, attende tra gli ospiti Walter Veltroni, la pianista coreana Sun Hee You e la cantautrice Alessandra Salerno. Sei le categorie previste, saranno assegnati i SicilyMovie Award.

27 luglio ore 20,30
Tempio di Giunone
Dyonisos
a cura dell’Associazione SKENAI Teatro
L’associazione Skenai presenta  Dyonisos, spettacolo teatrale, tratto da “Le Baccanti” di Euripide, diretto da Giancarlo Guercio alla guida di una compagnia di trenta attori.

28 luglio ore 20,30
Tempio di Giunone
Emozioni. Omaggio a Mogol e Battisti
Emozioni” è considerato un vero e proprio concerto/racconto grazie alla preziosa partecipazione del più grande autore di testi della musica italiana, Mogol, che nell’ambito della serata racconterà i vari aneddoti e gli importanti significati, legati ad ogni brano che verrà eseguito durante tutto lo spettacolo, facendo un vero e proprio tuffo nel passato, in quegli anni che hanno cambiato profondamente il modo di fare musica e lasciando in eredità a tutti noi, un patrimonio senza eguali.

29 luglio/1 agosto
Arcosoli Jazz X edizione
Quattro date e quattro grandi del jazz non solo italiano: Claudio Fasoli, Francesco Cafiso, Greta Panettieri e Alessandro Presti per altrettanti concerti straordinari.

29 luglio | Tempio di Giunone (Agrigento)
Claudio Fasoli
Il sassofonista veneziano (ma milanese d’adozione) che si è lasciato intrigare solo dal jazz. La popolarità giunge quando negli anni ’70 entra a far parte del ricercato quintetto Perigeo; da allora in poi è stata una scia infinita di collaborazioni internazionali; nel 2018 Musica Jazz lo elegge Musicista dell’Anno, e nello stesso anno esce “Selfie”, cd con il New York quartet.

30 luglio | Tempio di Giunone
Francesco Cafiso
L’ex enfant prodige di Vittoria ormai è cresciuto e non si contano più le sue collaborazioni internazionali: il suo sax ha suonato con Bob Mintzer, Gianni Basso, Jimmy Cobb, Ronnie Matthews per citarne solo alcuni. Di pochi fa il suo ultimo (e bellissimo) progettodiscografico, Irene of Boston dedicato ai fumetti di Corto Maltese.

31 luglio | Tempio di Giunone
Greta Panettieri
Cantante, violinista e paroliera; nata a Roma e cresciuta in Umbria, Greta Panettieri è giovanissima quando arriva a New York e si ferma per sei anni, collaborando con i maggiori virtuosi. Torna nel 2011 e ad Umbria Jazz conosce Gegè Telesforo: colpo di fulmine artistico, e scorribande nella world music. Shattered/Sgretolata è il suo ultimo cd che l’ha portata sul palco di Toquinho.

1 agosto | Tempio di Giunone
Alessandro Presti
Alessandro Presti, classe 1988, trombettista, musicista siciliano, compositore. È un artista di ampio respiro che scrive brani ariosi e avvincenti. L’amore per la tromba ha avuto inizio fin dalla più tenera età, grazie al padre, musicista e direttore d’orchestra. Tra le sue collaborazioni, quelle con Stefano Di Battista, Eddie Gomez, Roberto Gatto, Lew Tabachkin, Bill Mays, Nasheet Waits, Ellade Bandini.

5/8 agosto
Festivalle – V edizione
Festivalle, il festival internazionale di musica e arti digitali diretto da Fausto Savatteri farà risuonare le sue note jazz ai piedi del Tempio di Giunone, ma anche sulla spiaggia di San Leone e nel piccolo gioiello della Kolymbethra. Gia annunciata la line up: Si inizia giovedì 5 agosto con Tommaso Cappellato (USA/ITA), poi l’Alfredo Rodriguez Trio (Cuba / USA), il cantautore portoghese Salvador Sobral, vincitore dell’Eurovision Song Contest 2017, gli attesissimi Kokoroko, collettivo londinese di giovani musicisti che mescolano il jazz all’afro-beat, i Fanfara Station, Tullio De Piscopo, la band folk SELTON (Brasile) e i Cratere Centrale (funk-jazz-electro ai piedi dell’Etna).

11 agosto
Tempio di Giunone
Vizi capitali di Gaetano Aronica
liberamente ispirato alle opere di Aleksandr Puskin e Apuleio di Madaura
regia di Gaetano Aronica e Giovanni Volpe.
scene e costumi Flavia Cocca, aiuto regia Arianna Vassallo.
con Gaetano Aronica e gli attori della Compagnia del Teatro Pirandello: Ilaria Bordenca, Franco Bruno, Silvia Bruno, Emanuele Carlino, Noemi Castronovo, Silvia Frenda, Marcella Lattuca, Fabrizio Milano, Giovanni Moscato, Viola Provenzano, Nicola Puleo, Marianna Rotolo, Stefano Trizzino

“Ho immaginato una ciurma di uomini e donne, chiusi in un luogo senza tempo che potrebbe somigliare ad un galeone fantasma o ad un girone dell’Inferno dantesco, intenti a celebrare con un banchetto il dilagare della pestilenza. “Una storia di grandi peccati e piccole virtù: un banchetto di sopravvissuti che celebra il proprio autoisolamento mentre la peste intorno imperversa. La chiave dello spettacolo non è tragica, ma briosa, musicale e divertente” spiega Gaetano Aronica.

13 agosto
Tempio di Giunone
MUSICA_ Eddie Gomez
Uno dei più importanti e conosciuti contrabbassisti della sua generazione. Portoricano, ma newyorkese d’adozione da quando la sua famiglia emigrò nella Grande Mela dalla natìa Santurce. La musica fa parte della sua vita sin da quando, giovanissimo, fu ammesso alla New York City High School of Music and Arts, da cui poi ha spiccato il volo per la Juilliard. E’ il 1966 quando conosce Bill Evans e diventa il suo contrabbassista per 12 lunghi anni. Nella sua lunga carriera, Eddie Gomez ha suonato con i migliori jazzisti di livello mondiale, da Miles Davis a Dizzy Gillespie, Gerry Mulligan, Benny Goodman, Herbie Hancock, Al Foster, Chick Corea, Dado Moroni e Michel Petrucciani.

18 agosto
Piano di San Gregorio
Ellenic Music Festival
Un festival di ultimissima generazione che vuole fare di Agrigento un importante luogo di espressione della musica indipendente, rock ed elettronica. A distanza di 2.600 anni dalla sua fondazione, la città si è arricchita di diverse culture che hanno contaminato il suo paesaggio rurale e architettonico, la sua lingua, i suoi stessi modi di vivere: l’Ellenic Music festival è il palco giusto per ospitare realtà d’avanguardia italiane e internazionali consolidate i cui tour difficilmente giungerebbero in Sicilia. Al Piano San Gregorio si alterneranno  Marlene Kuntz, la rivelazione di Sanremo 2019, il pisano Motta, che si è anche aggiudicato un Premio Tenco; Ikan Hyu – le svizzere Anisa e Hannah riescono a suonare fino a tre strumenti contemporaneamente -, e Cordepazze.

19/21 agosto
Kinéma, rassegna di cinema e arti visive,  nasce dall’idea di unire in un unico evento, e in uno scenario suggestivo, cinema, arte, cultura. La rassegna è strutturata in tre appuntamenti principali con autori, registi, attori, produttori, distributori, giornalisti, scrittori, critici cinematografici, giornalisti, fumettisti. Organizza  Qoomoon.

 27 agosto
Teatro del tempio di Giunone
Vizi capitali  di Gaetano Aronica

28 agosto ore 20.30
Tempio di Giunone
A riveder le stelle” con Aldo Cazzullo e Sebastiano Lo Monaco

25/ 26 settembre
Fuori cinema
Fuoricinema è un happening, una maratona non stop di incontri diurni e proiezioni notturne, che nasce dal desiderio di raccogliere esperienze di vita, aspirazioni e riflessioni sviluppate attorno al mondo del cinema per metterle in circolo come patrimonio comune.

 

Rassegne in altri siti

Museo archeologico regionale Pietro Griffo
Cinema al Museo
Dal 15 luglio al 15 settembre ogni giovedì
Il cinema da Leonardo Sciascia per i suoi 100 anni
 Il giorno della civetta
A ciascuno il suo
Una storia semplice

Omaggio a Pietro Germi, il cantore della Sicilia arcaica
Gelosia
Sedotta e abbandonata
Il cammino della speranza

Villa Romana di Punta Grande Realmonte
Tutti sabato e domenica di agosto manifestazioni musicali con aperitivo
21 agosto Vizi capitali di Gaetano Aronica

Eraclea Minoa
28 luglio ore 20,30 Dionysos a cura dell’associazione SKENAI Teatro
30 luglio 05 13 18 21 e 25 agosto Teatri di Pietra 2021 (a cura dell’Ass. Capua Antica)
23 agosto Vizi capitali di Gaetano Aronica

Sambuca di Sicilia | Monte Adranone
16 agosto Vizi capitali di Gaetano Aronica
20 – 22 agosto IEROFANIE

 

ESPERIENZE

Degustazioni musicali
Tutti i venerdì da fine luglio, degustazioni musicali la sera a casa Barbadoro: piccoli ensemble da camera, presentazioni di libri, incontri tematici a cui si accoppiano degustazioni dei prodotti Diodoros che nascono nella Valle dei Templi.

Esperienze di gusto in Valle
Archeologia e sapori al chiaro di Luna _ Luci in Valle
dal 10 luglio a metà settembre ogni venerdì

 Visita con degustazione prodotti Diodoros
Tutta la bellezza dei resti archeologici della Valle dei Templi svelata al bagliore della luna, mentre si cammina sul filo delle speciali collane luminose, una per ciascun visitatore. Un percorso notturno dedicato alla mitologia, alla storia di Agrigento e della Valle. L’itinerario tocca tutti i luoghi più importanti lungo il tratto superiore della Via Sacra, dal Tempio di Giunone al Tempio della Concordia. Alla fine del percorso, i visitatori verranno accompagnati a Casa Barbadoro per assaggiare prodotti tipici, alcuni del “paniere” Diodoros: un vero viaggio alla scoperta dei sapori unici che caratterizzano il territorio del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi. Con l’inizio delle aperture serali della Valle, sono previsti due appuntamenti settimanali, da metà luglio a fine agosto.

Archeologia e sapori al chiaro di Luna _ Percorsi sotterranei
Visita del percorso paleocristiano e alle catacombe della Valle dei Templi con degustazione prodotti Diodoros.

 Calici al tramonto a Villa Romana dal 29 luglio al 26 agosto
La Villa Romana di Realmonte, tipica “Domus romana” del I secolo d.c., oltre agli importanti resti archeologici e allo splendido apparato musivo, scopre alle spalle le colline di marna tipiche della zona, come quelle limitrofe di Capo Rossello, la celebre Scala dei Turchi. La Villa si trova sulla spiaggia, a 50 metri dalla battigia, è un luogo di sicuro interesse per gli appassionati di storia che non vogliono rinunciare al mare. A luglio e agosto, il sito aprirà straordinariamente al pubblico. Il giovedì e la domenica a piccoli gruppi si potrà visitare la Villa con un operatore CoopCulture.  Al termine, in degustazione un calice di vino Diodoros.

DiodorosExperienceLab: vino, olio, mandorle e pistacchi
Incontri con i produttori, laboratori didattici e degustazioni in Valle
Per conoscere da vicino i prodotti che fanno parte del marchio Diodoros, il Parco della Valle dei Templi e Coopculture propongono una passeggiata enogastronomica alla scoperta delle produzioni d’eccellenza. Paesaggio monumentale, campi, uliveti, vigneti saranno i protagonisti di un percorso di conoscenza e di esperienze inedite. Si potranno ascoltare gli esperti che descrivono il prodotto di stagione, raccontandone le fasi, dalla raccolta alla tavola. Ed eccoci nei campi la raccolta fianco a fianco ai contadini, di cui si seguiranno le mani e le pratiche antiche. Non mancheranno degustazioni sul campo e laboratori didattici.

 

Il programma potrebbe subire modifiche e variazioni al calendario

Exit mobile version