Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Sostenibilità
Evento su Transizione Energetica “Clean” nella Regione Sicilia

Venerdì 31 gennaio alle 10.00, presso la Camera di Commercio di Agrigento, "La transizione verso un'economia che tenga conto della sostenibilità ambientale"

Tempo di lettura: < 1 minuto

AGRIGENTO – Venerdì 31 gennaio alle 10.00, presso la Camera di Commercio di Agrigento si terrà un evento dal titolo “Transizione Energetica “Clean” e le attività dell’ImplementationWorking Group 5 del SETPLAN dell’Unione Europea”. L’iniziativa è realizzata nell’ambito delle attività di informazione e divulgazione del Centro di ricerca Italo-Maltese per la sostenibilità ambientale e le fonti rinnovabili CRIM SAFRI, con il coordinamento scientifico dell’Università di Palermo.
Nel corso dei lavori sarà presentato il SET (Strategic Energy Technology) PLAN, che coordina le attività di R&I«low carbon» dell’Unione Europea e supporta i programmi di ricerca nazionali ed europei sulle strategie di decarbonizzazione per innescare investimenti nelle tecnologie «low carbon». Inoltre, saranno presentate le attività del gruppo di consultazione nazionale dell’ImplementationWorking Group (IWG) 5 «Energy EfficiencySolutioons for buildings» e si dibatterà sulla sinergia tra ricerca, tessuto produttivo e attività dell’IWG5, sulle strategie di transizione energetica della Sicilia e sul ruolo delle imprese, anche attraverso la descrizione di alcuni casi studio.
“La transizione verso un’economia che tenga conto della sostenibilità ambientale – sottolinea il commissario straordinario della Camera di Commercio di Agrigento Giuseppe Termine – rappresenta una delle maggiori sfide della nostra epoca. Per attuarla occorre mettere in atto strategie e azioni che coinvolgano tutti gli attori del sistema economico, dalle imprese ai cittadini e ai Governi, sia nazionali che locali”.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci