spot_imgspot_img
HomeProvinceAgrigentoArrestato “scafista” tunisino e sequestrato peschereccio per sbarco di migranti a Lampedusa

Arrestato “scafista” tunisino e sequestrato peschereccio per sbarco di migranti a Lampedusa

Una vedetta della Sezione Operativa Navale di Lampedusa è intervenuta per uno sbarco di migranti sull'isolotto di Lampione. L'imbarcazione utilizzata per la traversata veniva fermata e scortata in porto. Il soggetto tunisino trovato alla guida, veniva arrestato e condotto in carcere ad Agrigento.

La sera del 31 agosto, grazie alla tempestiva segnalazione di alcuni diportisti, testimoni di uno sbarco di migranti sull’isolotto di Lampione da una imbarcazione da pesca che successivamente si allontanava verso la Tunisia, è intervenuta una vedetta della Sezione Operativa Navale di Lampedusa, che già operava nell’ambito del dispositivo di vigilanza permanente nelle acque pelagiche.

Pubblicità

Con l’ausilio della rete radar costiera, monitorata dalla sala operativa del Reparto Operativo Aeronavale di Palermo, si localizzava l’imbarcazione sospetta, che veniva fermata e scortata in porto.

La Procura della Repubblica di Agrigento ha coordinato da subito gli accertamenti di polizia giudiziaria effettuati dai finanzieri, che hanno permesso di confermare l’ipotesi criminosa del favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Il soggetto tunisino trovato alla guida dell’imbarcazione veniva sottoposto a fermo di indiziato di delitto e condotto in carcere ad Agrigento per la violazione dell’art.12 del Testo Unico sull’Immigrazione, mentre il peschereccio veniva posto sotto sequestro ed assicurato al molo Favaloro del porto di Lampedusa.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli