19.1 C
Catania
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
HomePrimo PianoUnicef: "ci sono bambini uccisi e feriti, appello a sospendere azioni militari...

Unicef: “ci sono bambini uccisi e feriti, appello a sospendere azioni militari in Ucraina”

Emergenza Ucraina: Croce Rossa Italiana, Unhcr e Unicef raccolgono la straordinaria cifra di un milione di euro

Roma, 1 mar. (Labitalia) – ”La situazione dei bambini coinvolti nel conflitto in Ucraina peggiora ogni minuto. Stiamo ricevendo notizie di ospedali, scuole, servizi idrici e igienico-sanitari e orfanotrofi colpiti. Armi esplosive in aree popolate e residuati bellici esplosivi sono pericoli reali e presenti per i bambini dell’Ucraina. Sono stati uccisi bambini. Sono stati feriti bambini. Sono stati profondamente traumatizzati bambini dalle violenze attorno a loro”. E’ quanto dichiara il direttore generale dell’Unicef Catherine Russell.

Pubblicità

 

“Facciamo appello – sottolinea – per una sospensione delle azioni militari in corso in Ucraina. Tale sospensione permetterebbe agli aiuti umanitari di raggiungere le persone rimaste isolate dopo cinque giorni di intensi attacchi aerei e feroci combattimenti a terra in tutta la nazione. Permetterebbe anche alle famiglie nelle aree più colpite di uscire per procurarsi cibo e acqua, cercare cure mediche, o per andarsene in cerca di sicurezza”.

“Rinnoviamo il nostro appello a tutte le parti di proteggere i civili e le infrastrutture civili – e di rispettare tutti gli obblighi legali e morali per tenere i bambini fuori dalla linea del fuoco. Dobbiamo proteggere tutti i bambini in Ucraina. Adesso. Hanno bisogno di pace”,conclude.

”Grazie al sostegno della Rai, in soli due giorni la campagna di raccolta fondi Emergenza Ucraina al numero solidale 45525 lanciata da Croce Rossa Italiana, Unhcr e Unicef ha raccolto la straordinaria cifra di un milione di euro. Migliaia di persone hanno dimostrato grande generosità per la popolazione dell’Ucraina, così duramente colpito in questo periodo”. E’ quanto dichiarano, in una nota congiunta, Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa Italiana e delle Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Ifrc), Chiara Cardoletti, rappresentante Unhcr per l’Italia, la Santa Sede e San Marino, e Carmela Pace, presidente dell’Unicef Italia.
Le tre organizzazioni umanitarie, che hanno deciso di unire gli sforzi per questa emergenza, ringraziano “Rai per il Sociale e tutta l’azienda per la grande sensibilità dimostrata, che si è tradotta in una eccezionale gara di solidarietà a sostegno della popolazione ucraina”. “Purtroppo – si legge nella nota – le notizie che arrivano dal campo, e che si aggiornano di ora in ora, sono drammatiche: oltre 500mila persone rifugiate fuori dal paese e centinaia di migliaia sfollate al suo interno. Le necessità continuano ad aumentare e la popolazione civile ha urgentemente bisogno di assistenza umanitaria; per questo la campagna di raccolta fondi Emergenza Ucraina al numero solidale 45525 continuerà sui canali Rai fino al prossimo 6 marzo”.

I fondi raccolti con questa campagna verranno utilizzati per garantire alle famiglie e ai bambini dell’Ucraina protezione, riparo, coperte, cure mediche, acqua potabile, kit per l’igiene personale e supporto psicologico. Per aiutare migliaia di persone vulnerabili in Ucraina è possibile donare tramite il numero solidale 45525 con un semplice Sms dal proprio telefono cellulare o con una chiamata da rete fissa: 2 euro al 45525 con Sms inviato da cellulare WindTre, Tim, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali; 5 e 10 euro al 45525 con chiamata da rete fissa Tim, Vodafone, WindTre, Fastweb e Tiscali; 5 euro al 45525 con chiamata da rete fissa Twt, Convergenze, PosteMobile.

 

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli