Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Il Maggio dei Libri: presentazione del libro “Lampedusa. Corpi, immagini e narrazioni dell’immigrazione” di Guido Nicolosi

Tempo di lettura: < 1 minuto

CATANIA – Il “Maggio dei Libri” nella libreria del Monastero dei Benedettini continua lunedì 20 maggio alle 17:30 con al presentazione del volume “Lampedusa. Corpi, immagini e narrazioni dell’immigrazione” di Guido Nicolosi, Franco Angeli.

Guido Nicolosi, professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, sviluppa una riflessione più ampia sull’immigrazione a partire da Lampedusa, dalla sua collocazione geografica, dalla storia e dalle tragedie di cui sono state testimone le sue coste.
Il volume non ha l’obiettivo di fornire un’ennesima lettura socioeconomica o statistica del fenomeno, ma vuole delinearne un quadro culturologico approfondito. In particolare, il testo fornisce una mappa concettuale che rende conto delle narrazioni discorsive, simboliche e iconografiche che i soggetti coinvolti (gruppi, partiti, media, istituzioni) producono e ri-producono nel dibattito pubblico e nella prassi politico-sociale. Guido Nicolosi, inoltre, pone particolare attenzione al ruolo giocato dai media nel definire e amplificare un frame interpretativo “dematerializzante” ed “emergenziale” allo stesso tempo del fenomeno immigrazione, in grado di generare pericolose e drammatiche “profezie che si auto-avverano”.

A discuterne con l’autore saranno presenti Alessandro De Filippo, professore di Cinema, fotografia e televisione del Dipartimento di Scienze Umanistiche (UNICT), Eugenia Modoni, studentessa dell’Università degli Studi di Catania, e Francesco Mannino, presidente di Officine Culturali. La presentazione di “Lampedusa. Corpi, immagini e narrazioni dell’immigrazione”, a cura di Officine Culturali e facente parte de “Il Maggio dei Libri”, è tra le iniziative del FIC FEST – Focolaio di infezione creativa – a cura di Scenario Pubblico.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci