Home Primo Piano Coronavirus, l’Oms dichiara la pandemia. Si attende un intervento del premier Conte

Coronavirus, l’Oms dichiara la pandemia. Si attende un intervento del premier Conte

GINEVRA – Il capo dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus sull’epidemia di coronavirus dichiara: “Abbiamo valutato che il COVID-19 può essere caratterizzato come una situazione pandemica” – e continua – “Un nuovo virus che si diffonde nel Pianeta e contro il quale la maggioranza degli uomini non ha difese immunitarie”.
Non più un’epidemia confinata ad alcune zone geografiche, ma diffusa in tutto il pianeta, i contagi sono diffusi in ogni continente a eccezione dell’Antartide.

Per quanto riguarda la nostra regione, invece in riferimento a notizie di stampa sul decesso di un paziente presso l’ospedale “Gravina” di Caltagirone, l’assessorato regionale per la Salute, dopo aver ricevuto le relazioni della Aziende sanitarie provinciali di Siracusa e Catania, precisa che l’uomo è deceduto per arresto cardiorespiratorio.
Si tratta di un soggetto che era affetto da patologie cardiovascolari e neurologiche, con una endoprotesi per pregresso aneurisma aortico-addominale. Lo stesso era stato ricoverato presso il nosocomio di Augusta, con sospetta ischemia cerebrale. Oggi era stata accertata la positività al Covid-19 in un soggetto con patologie multiple.

Exit mobile version