Sono ben 28 i vini siciliani premiati da Gambero Rosso con i Tre Bicchieri, il massimo riconoscimento.
L’Etna gioca la parte del leone, soprattutto nel suo lato rossista con ben nove vini che raggiungono il gradino più alto del podio (uno è il Munjebel Rosso MC di Frank Cornelissen che esce senza denominazione).
Dai vini dell’Etna al Nero d’Avola
Un autentico personaggio Frank, famoso per la sua precoce scoperta del pianeta Etna (era il 2001), ma pure per l’attitudine ad andare oltre schemi e dogmi, a sperimentare e scandagliare, quasi da rabdomante, quel mondo allora statico e sostanzialmente immobile; tanto che gli si potrebbe attribuire il claim “Cornelissen: l’Etna, oltre l’Etna”. I vini, di reputazione internazionale, interpretano l’area vulcanica con originalità e tecnica impeccabili e seducono per il forte carattere e l’autenticità.
Solo tre i bianchi del Vulcano, ma la qualità media è impressionante. Gli Etna Bianco premiati con i Tre Bicchieri sono l’Etna Bianco Alta Mora ’23 – Alta Mora, l’Etna Bianco Muganazzi ’22 – Graci e l’Etna Bianco Sup. Contrada Volpare ’23 – Maugeri.
Il primo è prodotto da Diego e Alberto Cusumano in quella che è un’entità aziendale autonoma, un prezioso contributo al terroir dell’Etna. Massima attenzione è dedicata alla varietà espressa dai singoli vigneti, cru selezionati nelle aree a migliore vocazione: nella cantina ipogea di Verzella, perfettamente integrata al territorio circostante, vengono vinificate le materie prime esclusivamente autoctone, provenienti dalla medesima contrada, da Guardiola, Pietramarina, Feudo di Mezzo e Solicchiata.
Del secondo viene apprezzata l’eleganza e finezza, come del resto di tutta la gamma dei vini presentati quest’anno da Alberto Aiello Graci, che raccontano il terroir vulcanico in modo impareggiabile attraverso etichette di differenti contrade, in cui le cultivar locali rispondono in modo peculiare a seconda di esposizioni, suoli, età dei vigneti.
Il terzo è prodotto da Renato Maugeri, che con le figlie Carla, Paola e Michela conduce l’azienda in contrada Volpare, nel comune di Milo. Siamo a 700 metri di quota sul versante est dell’Etna, in una zona dove le vigne si affacciano direttamente sul mar Jonio. Qui, attorno al palmento ottocentesco, delimitati dai tipici muretti a secco in pietra lavica, si trovano cinque ettari di vigne terrazzate, tutte a carricante, salvo un po’ di catarratto.
Tra gli altri vitigni autoctoni protagonisti dei Tre Bicchieri 2025 si distinguono anche il nero d’Avola, su cui diverse cantine sono tornate a scommettere, come Duca di Salaparuta con il Sicilia Nero d’Avola Duca Enrico ’20 e Feudo Maccari con il Sicilia Nero d’Avola Saia ’22.
Tre Bicchieri 2025 della Sicilia
Cavadiserpe Mandrarossa 2022
Cantine Settesoli
Cerasuolo di Vittoria 2022
Planeta
Etna Bianco Alta Mora 2023
Alta Mora
Etna Bianco Muganazzi 2022
Graci
Etna Bianco Sup. Contrada Volpare 2023
Maugeri
Etna Rosso Contrada Monte Ilice 2022
Barone di Villagrande
Etna Rosso Contrada Pietrarizzo 2021
Francesco Tornatore
Etna Rosso Contrada Zottorinoto Ris. 2020
Cottanera
Etna Rosso Erse 1911 Contrada Moscamento 2020
Tenuta di Fessina
Etna Rosso Lenza di Munti 720 slm 2021
Cantine Nicosia
Etna Rosso Mofete 2021
Palmento Costanzo
Etna Rosso Qubba 2022
Monteleone
Etna Rosso V. Barbagalli 2021
Pietradolce
Faro 2022
Le Casematte
Faro Palari 2019
Palari
Infatata 2023
Caravaglio
Krimiso 2019
Aldo Viola
Marsala Vergine Secco Tino n. 8 2004
Francesco Intorcia Heritage
Monreale Bianco V. di Mandranova 2022
Alessandro di Camporeale
Moro di Testa 2021
Feudi del Pisciotto
Munjebel Rosso MC 2021
Frank Cornelissen
Passito di Pantelleria Ben Ryé 2021
Donnafugata
Sicilia Bianco Catarratto Buonsenso 2023
Tasca d’Almerita
Sicilia Hedonis Ris. 2022
Feudo Arancio
Sicilia Nero d’Avola Duca Enrico 2020
Duca di Salaparuta
Sicilia Nero d’Avola Saia 2022
Feudo Maccari
Sicilia Perricone Ribeca 2019
Firriato
Ziller 47
Tenuta Gorghi Tondi
Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e della hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell’economia. Unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, Gambero Rosso possiede un’offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky 415 e 133) e web OTT con cui raggiunge professionisti, canali commerciali distributivi e appassionati in Italia e nel mondo. Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa professionale e manageriale per la filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale. www.gamberorosso.it e www.gamberorossointernational.com